Riassunto analitico
La mia tesi nasce dalla passione per la pallavolo e dall'interessante esperienza del tirocinio formativo presso l'Ufficio di Comunicazione della squadra della mia città, Azimut Modena Volley. Affronta l'argomento della comunicazione in ambito sportivo, in particolare nel mondo di questo sport. Nei capitoli dell'elaborato verranno trattati inizialmente i concetti di comunicazione e di marketing in modo generale, per passare poi alla specifica situazione del contesto sportivo. Si procederà con il presentare alcune delle leve di marketing più efficaci ed utilizzate attualmente nello sportmarketing, quali le sponsorizzazioni e la comunicazione tramite social media. In ultima istanza proporrò il caso della squadra di pallavolo maschile Azimut Modena Volley, ponendo il focus dell'attenzione sugli aspetti affrontati in precedenza e sottolineando i risultati ottenuti.
|
Abstract
My thesis was born from the passion I have for volleyball and the interesting experience of the training internship at the Office of Communication of the team of my city, Azimut Modena Volley.
we will talk about communication in sports, especially in the world of this sport.
In the chapters of the elaborate the concepts of communication and marketing are treated in a general way, to then move on to the specificity of the sports context.
we will talk about communication in sports, especially in the world of this sport.
In the chapters of the elaborate the concepts of communication and marketing are treated in a general way, to then move on to the specificity of the sports context.
The most effective marketing transactions in sportmarketing, such as sponsorships and communication via social media.
Ultimately I will propose the case of the men's volleyball team Azimut Modena Volley, placing the focus of attention on the aspects hastened earlier and emphasizing the results obtained.
|