Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | PUSTERLA, BEATRICE | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03142018-111217 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | L'integrazione del bambino disabile al Nido d'Infanzia: l'esperienza del Coordinamento Pedagogico di Parma | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | The integration of the disabled child at the Infant's Nest: the experience of Parma Pedagogical Coordination | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | SCIENZE PEDAGOGICHE (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2018-04-18 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2058-04-18 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L’elaborato nasce da un'esperienza personale maturata in 3 anni di lavoro come educatrice presso alcuni Nidi d’Infanzia del comune di Parma e dall'aver osservato come i Servizi rispondo alle necessità e bisogni dei bambini/e e delle loro famiglie specialmente di quelle in maggior difficoltà, di come le educatrici e il coordinamento gestiscono il colloquio con le famiglie quando si deve comunicar loro il sospetto che vi siano delle interferenze nello sviluppo psico-fisico del bambino/a. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The paper comes from a personal experience gained in 3 years of work as an educator in some nurseries in the town of Parma and from having observed how the Services respond to the needs and needs of children and their families especially those in greater difficulty, how the educators and the coordination manage the interview with the families when it is necessary to communicate to them the suspicion that there are interferences in the psycho-physical development of the child. Referring to the experience of the Municipality of Parma, which since 2003 has created a network with other realities such as Ausl and uses a procedure now consolidated and officially institutionalized since 2013. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|