Riassunto analitico
L’obiettivo generale di questa tesi è quello di esplorare le potenzialità del gioco come generatore di creatività organizzativa. Il gioco attualmente è utilizzato per promuovere la creatività organizzativa in contesti reali. Il punto centrale su cui verterà tale elaborato sarà il metodo LEGO® Serious Play®, ideato da Robert Rasmussen e Per Kristiansen. Un processo di incontro tra comunicazione e problem solving facilitato in cui i partecipanti, tramite il gioco, utilizzano le proprie “mani” e la propria creatività per lo sviluppo di soluzioni condivise rispetto a problemi complessi, per migliorare le performance di un team e per sbloccare il potenziale inespresso di un individuo come di un gruppo. La letteratura di riferimento è molto limitata per quanto riguarda il gioco e il business, quindi si cercherà di andare nello specifico e scomporre tale metodo illustrandone quelle che sono le teorie alla base del metodo LSP. Si parlerà, dunque, di Serious Play, Problem Solving e Design Thinking, facendo riferimento ad alcuni studi e approcci teorici, seguiti da alcune tecniche di utilizzo. Questa tesi rientra, sotto alcuni aspetti, all’interno del programma di studi di psicologia dell’innovazione. Verrà preso in considerazione anche l’aspetto psicologico che coinvolge l’utilizzo del metodo LEGO® SERIOUS PLAY®. In ultima battuta verrà illustrato, nella pratica, il funzionamento di tale metodo, seguito da un ventaglio di casistiche di applicazione in diversi settori industriali. In appendice è riportata un’intervista che ne documenti l’utilizzo di tale metodo.
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