Riassunto analitico
La tesi in questione prende in esame gli elementi del marketing e, in particolar modo, della comunicazione all’interno delle società sportive. Tali settori sono imprescindibili e molto legati l’uno all’altro. Essi studiano, in modo meticoloso, i migliori modi per raggiungere la massima soddisfazione del cliente target, destinatario ultimo di tutte le attività dell’impresa. Inizialmente, vengono illustrate le regole di funzionamento del marketing e della comunicazione in tutte le imprese, insieme ad alcuni schemi molto comuni, sottolineando in modo ricorrente l’aspetto riguardante la soddisfazione della clientela, obiettivo fondamentale per migliorare il prestigio e il profitto di ognuna di esse. In secondo luogo, ci si addentra sempre più nella tematica centrale di questo elaborato, ovvero il marketing e la comunicazione nel mondo delle società sportive: qui si focalizza l’attenzione sul lavoro degli addetti al marketing in termini di ricerca di possibili fonti di incremento dei ricavi del club (alcuni esempi, nelle società calcistiche, possono essere lo stadio di proprietà, la cessione dei diritti televisivi e il merchandising) e sull’attività compiuta dall’ufficio stampa, quindi nei rapporti con i media e con i tifosi-clienti, per promuovere il brand. Il mondo dello sport, ovviamente, è costituito da aziende che lavorano per garantire quel livello di soddisfazione agli occhi del tifoso-cliente concepito diversamente rispetto alle imprese il cui prodotto non è inerente a questo ambito, in quanto qui emerge un fattore affettivo maggiore dettato dal tifo e dall’aspetto emozionale che l’evento della partita innesca nei sostenitori di ogni club. Nel corso dell’analisi vengono anche presentati due casi di studio a mio avviso molto interessanti: quello relativo al club catalano dell’FC Barcelona e uno sul Bologna FC 1909. Nel primo caso si può notare il grande lavoro di una società che si è avvalsa dell’ausilio di figure molto professionali e competenti, che sono state in grado di superare difficili momenti sovvertendo ogni tipo di aspettativa e innescando una macchina di enormi ricavi, esemplare sotto molti aspetti. Nel secondo caso vengono descritte le strategie in termini di marketing e di comunicazione che, tramite un lavoro congiunto, stanno raggiungendo, nel periodo più recente, eccellenti risultati dal punto di vista della soddisfazione della clientela; inoltre, il club felsineo sta lavorando per migliorarsi sempre più e per stare al passo dei grandi club italiani, preparandosi un futuro che può solo che migliorare un presente già molto ambizioso.
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Abstract
This thesis analyses the elements of marketing and, particularly, communication in sport clubs. These areas are essential and extremely connected each other. They analyses, in an accurate manner, the best ways to achieve the highest satisfaction of the target customer, real addressee of all the enterprise activities.
First of all, I am going to describe the operation rules and some common strategies of marketing and communication applicable to every enterprise. In the meantime, I am going to highlight, in a recurring way, all the aspects belonged to the customer’s satisfaction, the fundamental target to improve the distinction and profit of each one.
Secondly, I am going to analyse the key subject matter of these thesis, that is marketing and communication belonging to sport clubs: in this case I am going to focus the attention on marketing operators’ work in terms of research of possible sources of increase of club income (such as for example, in the case of football clubs, the club-owned stadiums, the transfer of television rights and merchandising) and on the press office activities: therefore, on the relationship with media and client-supporters, with the aim of promoting the brand.
Of course, the sports world is made up of companies that work to guarantee the highest level of the client-supporter’s satisfaction which is conceived differently in comparison to the companies whose product is not applicable to this field. The reason why we can state this concept is that in the case of the sports world it emerges a higher emotional bond concerning cheer and sport belief that the match event activates in every club’s supporters.
During the analysis I am going to offer the reader two extremely interesting case studies: one referred to the case of Catalan club FC Barcelona and another one to Bologna FC 1909. In the first case I am going to describe the accurate work of a club whose employees revealed themselves very professional and expert because they were capable of overcoming a difficult period subverting all the expectations through the activation of a source of a huge income, in all respects very exemplar. In the second case I am going to describe the strategies in terms of marketing and communication which, through a joined work, are achieving, in these years, excellent results from the point of view of the customers’ satisfaction; moreover, Bologna FC 1909 are working hard to enhance more and more and to keep in step with the top Italian teams, by preparing a future which will be able to improve an already ambitious present.
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