Riassunto analitico
Il lavoro di tesi si concentra su Il sostegno alla genitorialità come questione pedagogica e il caso del CPS di Reggio Emilia ed intende costituirsi come un’analisi pedagogica di obiettivi, modelli, metodologie e pratiche significative in chiave progettuale che riguardino gli ambiti della formazione genitoriale e del sostegno alla genitorialità, in particolare, analizzando il rapporto tra teorie e prassi all’interno di un contesto specifico: il Centro prevenzione sociale (Cps) di Reggio Emilia. Parlando in termini di obiettivi generali dell’elaborato, il primo consiste nel chiarire la cornice pedagogica di riferimento e problematizzare i concetti di formazione genitoriale e sostegno alla genitorialità; il secondo concerne l’individuare alcune chiavi di lettura del lavoro educativo con i genitori e le famiglie nel periodo contemporaneo, avvalendosi dei contributi delle scienze dell’educazione, con particolare riferimento ai progetti di formazione e sostegno alla genitorialità; il terzo riguarda il rendere esplicito il rapporto tra alcune teorie e modelli, metodologie e pratiche significative nella progettazione pedagogica di tali interventi, ricavandoli anche e soprattutto dall’esperienza concreta. Il campo dell’indagine ha tenuto in considerazione in maniera esclusiva il legame tra formazione dei genitori e sostegno alla genitorialità in senso educativo e non psico-terapeutico e\o di intervento socio-assistenziale. L’interesse non è esteso, dunque, a pratiche cliniche\terapeutiche a livello di coppia e\o famigliare, ma neanche a modalità di formazione occasionali e\o informali.
Il progetto di analisi teorica - a cui si aggiunge una prima indagine esplorativa sul campo – ha previsto un preciso disegno: dopo aver approfondito le ragioni pedagogiche della ricerca, aver esposto le principali letture psicologiche, sociologiche ed antropologiche dei contesti famigliari nella loro evoluzione contemporanea ed aver esaminato le ricerche sulla formazione dei genitori a livello internazionale e nazionale si è inteso procedere all'esame della legislazione nazionale e della regione Emilia Romagna sulle politiche famigliari e in particolare sul sostegno alla genitorialità fragile all’interno del più recente sistema di welfare mix. Si è svolta, poi, una parte di ricerca sul campo che mirasse ad analizzare le pratiche di sostego alla genitorialità in un contesto specifico, quello del Cps di Reggio Emilia, infine si sono sviluppate alcune considerazioni conclusive in aggiunta ad alcune proposte di indicazioni teoriche su obiettivi e modalità di progettazione pedagogica della formazione ai genitori nell’odierna società della conoscenza.
Il lavoro di tesi consiste di una parte teorica di quattro capitoli e di una parte di ricerca di un capitolo.
|
Abstract
This research focuses on the parenting support as a pedagogical issue and the case of CPS in Reggio Emilia and aims to be a pedagogical analysis of objectives, models, methodologies and significant practices in planning perspective that concern parental training and parenting support, especially analyzing the relationship between theories and practices to 'inside of a specific context: the social prevention center (CPS) of Reggio Emilia.
Speaking in terms of overall objectives of the research, the first is to clarify the pedagogical framework and problematize the concepts of parental education and parenting support; the second is to identify some of the keys to understand the educational work with parents and families in the contemporary world, through the contributions of Science Education, with particular reference to training projects and parenting support; the third is to make explicit the relationship between some theories and models, methodologies and significant practices in the pedagogical design of such interventions, deducing them from the concrete experience.
The scope of the survey considers, exclusively, the link between parental education and parenting support in educational sense and not with psycho-therapeutic or social assistance aims. We try to see and explain how the parent training is designed and directed towards forms of parental educational support.
The interest is not extended, therefore, clinical and therapeutic practices for the couple or the family nor to occasional or informal training mode. Parental education projects that have as their explicit purpose and perspective training for parents in various practical forms and with different theoretical models will be considered.
The project of theoretical analysis - with the addition a brief exploratory fieldwork - has provided a clear design: after the depth of pedagogical reasons for the research, we have exposed the main psychological, sociological and anthropological perspectives on the contemporary evolution of family structure and we examined the international and national researches on parent training and support for parenting, proceeding examining the Italian national legislation and that of the Emilia Romagna’s region on family policies and, especially, on supporting the fragile parenting within the most recent system of welfare mix.
We have done, then, a fieldwork that aims to analyze the practical support to parenthood in a specific context, the CPS of Reggio Emilia.
The thesis is divided into two parts: the first part is theoretical and consists of four chapters, the second part, an exploratory survey of qualitative nature, consists of a chapter.
|