Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo la simulazione del comportamento vibro-acustico del parafiamma di un’autovettura, prestando particolare attenzione alla valutazione di un parametro denominato transmission loss (perdita di trasmissione). Avendo a disposizione i risultati dei test sperimentali effettuati sulla struttura, viene realizzato un modello agli elementi finiti (coupled FE-FE), con l’obiettivo di simulare la prova sperimentale per la valutazione della perdita di trasmissione. In seguito alla realizzazione del modello FE strutturale, viene effettuata l’analisi modale e, successivamente, due mesh acustiche sono modellate intorno alla struttura di riferimento (una per la camera emittente e una per la camera ricevente della prova di perdita di trasmissione). Vengono poi definite le caratteristiche della mesh acustica e si introduce la proprietà AML (Automatically Matched Layer), la quale permette di approssimare il comportamento della camera anecoica della prova sperimentale. Infine il modello viene completato mediante la definizione dell’accoppiamento (coupling) tra i nodi della mesh acustica e di quella strutturale e inserendo un piano di simmetria, il quale ha l’obiettivo di simulare la parete rigida al cui interno viene fissata la struttura da valutare. I risultati sono calcolati utilizzando l’approccio per sovrapposizione modale e la curva di transmission loss viene poi confrontata con quella sperimentale, in modo tale da validare il modello FEM. Si tiene inoltre in considerazione l'influenza sul risultato di determinati parametri di calcolo; in tal modo viene assicurata la bontà del modello e, conseguentemente, è possibile selezionare il migliore tra quelli ottenibili.
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Abstract
The aim of the present study is focused on the simulation of a firewall's vibro-acoustic behavior, with particular attention on the evaluation of the transmission loss parameter (TL).
Knowing the results of the experimental analysis on the firewall, a finite element model is realized (coupled FE-FE) in order to simulate the transmission loss test.
A modal analysis is implemented after realizing the structural FE model.
Two acoustic meshes are modeled around the reference structure (one for the emitting room and the other for the receiving room of the transmission loss experimental test).
Consequently, the main features of the acoustic mesh are defined by inserting the Automatically Matched Layer (AML) Property, simulating the anechoic room’s behavior of the experimental test.
Then, the model is completed with the characterization of the coupling between the nodes of the two types of mesh (acoustic and structural) and with the definition of a symmetry plane, whose purpose is to simulate the rigid wall in which the structure that has to be evaluated is inserted.
The results are calculated with a modal superposition approach and the transmission loss curve is compared to the one obtained by means of the experimental tests; therefore the FE model is validated.
Finally, the sensibility of certain parameters is examined, insuring quality of the model and leading to the best obtainable solution.
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