Riassunto analitico
La presente tesi vuole analizzare e commentare le scelte di marketing e le attività principali di due imprese italiane di particolare rilievo sul territorio, che commerciano caffé: Illy e Lavazza. Dal momento che il caffé è una materia prima che non cresce spontaneamente sul territorio italiano, a causa del clima che necessariamente deve essere di tipo tropicale, le imprese italiane comprano dai paesi produttori i chicchi di caffé. Eppure, allo stesso tempo, il prodotto finale segna e ben rappresenta l'Italia all'estero, conosciuta infatti anche per il suo Espresso. É chiaro quindi, che per un solo prodotto si attivano sia l'ufficio importanzioni che quello delle esportazioni delle aziende. L'ufficio import/export è un nuovo mezzo di comunicazione a tutti gli effetti. È con la globalizzazione che i paesi hanno cominciato a commerciare prodotti e servizi, ed immediatamente si è sentito il bisogno di un ufficio che curasse le relazioni con l'estero. I managers del front office devono tener conto del distacco culturale, che può dividere nella comprensione, e organizzare una buona pianificazione per capire con chi è meglio commerciare e quali sono i rischi. Avere buoni rapporti coi propri fornitori e acquirenti è il primo passo utile per ottenere profitto. Per questo motivo, anche il commerciante estero al back office, non solo deve conoscere più lingue, ma deve anche sapersi relazionare con clienti diversi. In questa analisi vedremo come il caffé, secondo prodotto più conosciuto al mondo dopo l'acqua, viene comprato, da chi, e quali sono le strategie di marketing migliori per una vendita proficua, partendo proprio dall'analisi delle due imprese soggetto: Illy e Lavazza. Le nostre risposte derivano da un'analisi dei rispettivi siti web, da interviste nel caso di Lavazza e da ricerche e interviste online.
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Abstract
The aim of this thesis is to evaluate, analyse and comment the marketing decision and the main activities of two important italian companies which trade coffee: Illy and Lavazza.
As coffee is a natural product that does not grow in Italy because of the climate, that needs to be tropical for these kind of plantations, italian companies need to buy it from other countries. At the same time, Italy is perfectly represented by coffee, known abroad as the Italian Espresso. So, it is clear that in only one product it was possible to analyse in the same time the import and the export office of these companies. The import/export office is an extremely new way of communication. Countries started to trade with the globalisation and the need for an office which could care about communication between countries was evident. Managers should care and take into consideration the cultural distance and make a good planning about how to keep in contact with other countries and which one is the best to trade with. A good relationship must be established in order to make profit. For this reason, the commercial export office assistants not only must know more than two languages, but also need to know the best way to approach to people of different cultures and perfectly know the product they are selling.
We will see then how coffee is bought and which countries they prefer for buying it and why. Then, it will be analysed the different approach, the strategies and the trade choises of Illy and Lavazza, two main companies which in Italy master in selling coffee abroad. The answers come from an internet research, in the case of Illy, and from a personal interview in the case of Lavazza.
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