Riassunto analitico
Questa tesi descrive lo sviluppo di una piattaforma di co-simulazione per un sistema motore, qui applicata a un motore Diesel turbo-compresso di piccole dimensioni; ciononostante uno dei principali obiettivi del progetto è stata la modularità, caratteristica tale da permettere un facile adattamento a differenti motori. Questo lavoro consiste di tre sezioni principali: modellizzazione dei singoli sotto-sistemi che compongono una co-simulazione, creazione del ambiente di co-simulazione e valutazione della predittività della piattaforma rispetto a dati sperimentali. Per quanto riguarda il design dei modelli dei sotto-sistemi, la tesi è focalizzata sullo sviluppo di un modello motore, di un modello di centralina elettronica e di un modello guidatore. Modelli motore 0-D e 1-D sono stati utilizzati in questo progetto ed è presentata una dettagliata spiegazione delle differenze, dei principi operativi e della calibrazione dei modelli. Al riguardo del modello di centralina, considerando l’alta complessità della controparte reale, questo studio si concentra sui controlli motore base e sulla strategia adottata per interfacciare questo modello a quello motore. Infine, è descritto il modello guidatore usato per replicare comportamenti di guida realistici. Lo sviluppo dell’ambiente di co-simulazione è stato parte fondamentale di questo studio, pertanto la relativa sezione è approfondita in dettaglio. Questa trattazione spiega meticolosamente le difficoltà incontrate durante la fase di progetto e giustifica nel dettaglio le soluzioni adottate. È stata poi inserita una minuziosa descrizione delle potenzialità della piattaforma di co-simulazione, che chiarifichi quali siano tutte le possibili configurazioni e quali siano tutti gli usi per i quali la piattaforma è stata destinata. In conclusione, una breve descrizione della metodologia usata per la raccolta dati introduce un’esaustiva presentazione dei risultati nelle differenti possibili condizioni d’uso.
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Abstract
Questa tesi descrive lo sviluppo di una piattaforma di co-simulazione per un sistema motore, qui applicata a un motore Diesel turbo-compresso di piccole dimensioni; ciononostante uno dei principali obiettivi del progetto è stata la modularità, caratteristica tale da permettere un facile adattamento a differenti motori. Questo lavoro consiste di tre sezioni principali: modellizzazione dei singoli sotto-sistemi che compongono una co-simulazione, creazione del ambiente di co-simulazione e valutazione della predittività della piattaforma rispetto a dati sperimentali.
Per quanto riguarda il design dei modelli dei sotto-sistemi, la tesi è focalizzata sullo sviluppo di un modello motore, di un modello di centralina elettronica e di un modello guidatore. Modelli motore 0-D e 1-D sono stati utilizzati in questo progetto ed è presentata una dettagliata spiegazione delle differenze, dei principi operativi e della calibrazione dei modelli. Al riguardo del modello di centralina, considerando l’alta complessità della controparte reale, questo studio si concentra sui controlli motore base e sulla strategia adottata per interfacciare questo modello a quello motore. Infine, è descritto il modello guidatore usato per replicare comportamenti di guida realistici.
Lo sviluppo dell’ambiente di co-simulazione è stato parte fondamentale di questo studio, pertanto la relativa sezione è approfondita in dettaglio. Questa trattazione spiega meticolosamente le difficoltà incontrate durante la fase di progetto e giustifica nel dettaglio le soluzioni adottate. È stata poi inserita una minuziosa descrizione delle potenzialità della piattaforma di co-simulazione, che chiarifichi quali siano tutte le possibili configurazioni e quali siano tutti gli usi per i quali la piattaforma è stata destinata.
In conclusione, una breve descrizione della metodologia usata per la raccolta dati introduce un’esaustiva presentazione dei risultati nelle differenti possibili condizioni d’uso.
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