Riassunto analitico
Il mio lavoro parte da un'introduzione sulla storia della moda e su come essa si sia evoluta nel corso del tempo, trasmettendo i suoi codici distintivi attraverso strumenti di comunicazione sempre più innovativi, che hanno permesso la nascita di una nuova era, non più legata esclusivamente al prodotto, ma sopratutto all'aspetto immateriale e simbolico insito in esso. Un ruolo decisivo, in questo senso, viene giocato dalla marca, la quale costituisce un capitale d'immagine che dà voce al prodotto e nello stesso tempo seduce il consumatore. Essa è un vero e proprio mediatore che permette a due realtà distinte, ovvero quella della produzione e dell'azienda da un lato e quella del consumo e della vita quotidiana dall'altro, di trovare un terreno comune ed un linguaggio condiviso. In questo nuovo scenario è possibile riscontrare una trasformazione nel mercato dei beni e servizi, che attraverso un nuovo approccio strategico, il marketing esperienziale, mira a soddisfare i bisogni del consumatore odierno, diventato soggetto sempre più attivo ed esigente di questo processo, fino a renderlo protagonista, e non più spettatore, di una vera e propria esperienza, ricca di valori simbolici in cui egli potrà identificarsi e sentirsi gratificato. La nuova concezione del punto vendita, visto come il luogo di incontro per eccellenza tra azienda e consumatore finale porterà quest'ultimo ad immergersi in una realtà dove potrà vivere un'esperienza memorabile, dove verrà a crearsi un momento unico di piacere in un luogo dove le cose accadono e dove le emozioni che le persone vivono diventano un'atmosfera sorprendente e irripetibile.
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