Riassunto analitico
La tesi ha come scopo principale l’approfondimento e l’analisi di un mercato, quello del lusso, che è in costante crescita nonostante il periodo di crisi globale in cui viviamo. I brand del lusso riescono ad imporsi nel mercato soprattutto perché hanno un’identità ben costruita, chiara e coerente ed il consumatore attiva così comportamenti positivi verso il brand. In questo senso l’esperienza d’acquisto è fondamentale, infatti è attraverso di essa che il brand riesce a stabilire una forte relazione col cliente nei diversi canali. Inoltre ho analizzato le diverse strategie che un’impresa del lusso può utilizzare al fine di comunicare al meglio i propri valori e ricreare una stratificazione sociale, propria del lusso. Da questo elaborato infatti si evince come il fine principale dei brand di lusso non sia tanto vendere, quanto piuttosto ricreare una stratificazione sociale. Infine ho deciso di analizzare il caso Gucci sia perché per Interbrand è il primo luxury brand italiano al mondo, sia perché la maison fiorentina è maestra nel comunicare attraverso la sua identità e nel creare un'indimenticabile esperienza d’acquisto.
|