Riassunto analitico
NELLO SCENARIO MONDIALE ED EUROPEO IN CUI IL PROCESSO DI GLOBALIZZAZIONE STA COINVOLGENDO TUTTI I SETTORI PRODUTTIVI, LE PRODUZIONI LOCALI SI CONFIGURANO COME UNA COMPONENTE STRATEGICA DI RILIEVO PER LO SVILUPPO DELLE PICCOLE REALTA' RURALI ITALIANE E PER IL MIGLIORAMENTO COMPETITIVO DEL SISTEMA AGROALIMENTARE NEL SUO COMPLESSO. IN TALE OTTICA, LE FINALITA' DEL PRESENTE LAVORO SONO QUELLE DI FORNIRE UN CONTRIBUTO CIRCA LE PROBLEMATICHE E LE PROSPETTIVE DERIVANTI DALL'AGGREGAZIONE TRA PICCOLE IMPRESE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI TIPICHE, E COME QUESTO POSSA ESSERE FONTE DI VANTAGGIO COMPETITIVO. DOPO UNA PRELIMINARE PANORAMICA SULL'UTILITA' DERIVANTE DALLE FORMULE RETICOLARI DI IMPRESE E DALLA CAPACITA' DI ADEGUARSI AI NUOVI DETTAMI DELLA GLOBALIZZAZIONE, VERRA' EFFETTUATA UNA DESCRIZIONE DEI PRODOTTI TIPICI E DELLE STRATEGIE DI MARKETING MESSE IN ATTO PER UNA LORO VALORIZZAZIONE. NELLO SPECIFICO, ATTRAVERSO L'ANALISI DELLO STUDIO DI CASO DI UN CONSORZIO DI VALORIZZAZIONE E DELLE SINGOLE AZIENDE CONSOCIATE SI SONO FORNITI DEGLI SPUNTI DI RIFLESSIONE PER LE IMPRESE DI RIDOTTE DIMENSIONI CHE DESIDERANO CREARE UN'IDENTITA' E UN POSIZIONAMENTO COMPETITIVO DEFINITO E UNICO.
|