Riassunto analitico
Il tema dell’inclusione è fondamentale in ambito scolastico. Educare alle differenze rappresenta nella scuola quell’approccio formativo volto a far crescere cittadini che rispettino le differenze sessuali/genere, religiose, politiche, etniche e culturali. Nella legge 107/2015 si attribuisce alla scuola il compito di contribuire allo “sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri”. In particolare, all’art.1, comma 16, si legge testualmente: “Il piano triennale dell’offerta formativa assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità, promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”(Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia). Per tendere a questo obiettivo, risulta importante l’utilizzo della narrazione di racconti interdisciplinari che stimolino i bambini nella crescita e nella conoscenza di differenze e alterità, divenendo così degli strumenti inclusivi. Dunque, è fondamentale una buona conoscenza della letteratura per l’infanzia per garantire una scelta di libri che sia accurata e corretta al contesto. Approfondendo il tema dell’inclusione, nell'elaborato ci si sofferma su come stimolare e sostenere nei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorders - ASD) processi di comprensione (del testo, dell'ambiente circostante, delle interazioni con le altre persone...) il più possibile favorevoli a promuovere un clima di classe inclusivo, positivo e accogliente. Punto di partenza è, quindi, lavorare insieme a bambini con e senza ASD sulla comprensione di questo disturbo e l'inclusione di coloro che lo presentano. Si è deciso di intraprendere una sperimentazione presso due classi di una scuola primaria della provincia di Modena, per valutare in maniera qualitativa, attraverso la somministrazione di un questionario, i prerequisiti e i preconcetti degli alunni e degli insegnanti nei confronti del disturbo dello spettro autistico e, in generale, delle diversità, per poi riproporre il questionario a seguito della lettura del testo di Giovanni Giaroli ed Elisa Pellacani “Un’ape, un lupo, un barbagianni. Storie di autismo”. I protagonisti dei diversi racconti sono animali con ASD: in questo modo, da un lato si favorisce l'identificazione con i protagonisti da parte dei bambini che presentano un disturbo dello spettro autistico, mentre dall'altro lato si stimola la comprensione del disturbo da parte dei compagni di classe.
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Abstract
The theme of inclusion is fundamental in the educational field. Educating for diversity represents in schools that formative approach aimed at growing citizens who respect sexual/gender, religious, political, ethnic, and cultural differences. In law 107/2015, schools are tasked with contributing to the "development of skills in active and democratic citizenship through the enhancement of intercultural education and peace, respect for differences, dialogue between cultures, support for assuming responsibility, as well as solidarity and care for common goods and awareness of rights and duties." In particular, in article 1, paragraph 16, it reads verbatim: "The three-year plan of the educational offer ensures the implementation of the principles of equal opportunities, promoting in schools of all levels education for gender equality, prevention of gender-based violence and all forms of discrimination". To tend to this objective, it is important to use interdisciplinary narrative storytelling that stimulates children in understanding and knowledge of differences and alterity, thus becoming inclusive tools. Therefore, a good knowledge of children's literature is essential to ensure a choice of books that is accurate and appropriate to the context.
Further exploring the theme of inclusion, the paper focuses on how to stimulate and support processes of understanding in children with Autism Spectrum Disorders (ASD) as favorably as possible to promote an inclusive, positive, and welcoming classroom climate. The starting point is therefore to work together with children with and without ASD on understanding this disorder and the inclusion of those who have it.
It was decided to undertake an experiment in two classes of a primary school in the province of Modena, to qualitatively evaluate, through the administration of a questionnaire, the prerequisites and preconceptions of students and teachers towards autism spectrum disorder and diversity in general, and then to propose again the questionnaire following the reading of the text by Giovanni Giaroli and Elisa Pellacani "Un’ape, un lupo, un barbagianni. Storie di autismo" (A bee, a wolf, a barn owl. Stories of autism). The protagonists of the different stories are animals with ASD: in this way, on one hand, it encourages identification with the protagonists by children who have autism spectrum disorder, while on the other hand, it stimulates understanding of the disorder by classmates.
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