Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è svolgere alcune prime riflessioni sulla costruzione di un corpus di italiano rivolto a bambini in età prescolare a partire da cartoni animati e libri per l’infanzia, con l’obiettivo di iniziare a mettere a fuoco aspetti legati alla raccolta e alla trascrizione dei dati e di verificare il possibile utilizzo di questi dati per indagare come le costruzioni linguistiche presenti in format accessibili ai bambini dai 3 ai 6 anni possono veicolare concetti matematici. In questa prospettiva, ho selezionato, trascritto e analizzato alcuni cartoni animati e libri per bambini, con lo scopo di iniziare a vedere quali possono essere i problemi della trascrizione e i possibili dati ricavabili dal corpus, analizzando in particolare il modo in cui in questi testi vengono trattati i concetti matematici. Per il lavoro di trascrizione degli episodi animati si è utilizzato il software ELAN, che permette di allineare temporalmente la trascrizione alla traccia audio del file multimediale e di riportare vari livelli di informazione e annotazione, così da poter includere (anche aggiungendoli in fasi diverse) non solo la trasposizione ortografica del parlato di ciascun personaggio, ma anche altre informazioni e annotazioni, non soltanto legate al contenuto verbale, quali ad esempio la presenza di gesti o immagini particolari, rumori di sottofondo, parti cantate o musicate, ecc. L’oggetto di questa indagine rientra in una ricerca più ampia, ovvero la ricerca PRIN 2022 Corpus of Italian language for Preschoolers (CIP): lexicon directed to Italian preschool children from 3 to 6 years collected from heterogeneous sources in Italian and Italian Sign Language. La tesi è articolata in sei capitoli. Nel primo capitolo vengono presentati gli obiettivi e la metodologia adottata per la ricerca e vengono descritti i passaggi che hanno portato a selezionare due episodi animati e un libro per bambini, rispettivamente “I cubi” di Bing, “Voglio essere alto come una torre!” di Topo Tip e il libro “I cubi” di Bing. Nel secondo capitolo ci si sofferma sull'acquisizione del linguaggio, esaminando teorie e ipotesi relative all'evoluzione del linguaggio umano e al suo sviluppo durante i primi anni di vita di un individuo. Nel terzo capitolo viene approfondito il ruolo cruciale dell'input linguistico nell’acquisizione del linguaggio, mettendo in evidenza l'importanza dell'apprendimento attraverso contesti e contrasti nel processo di acquisizione del linguaggio. Il quarto capitolo è dedicato ad un’analisi dei concetti matematici previsti dalle Indicazioni nazionali per i bambini dai 3 ai 6 anni, focalizzandosi in particolare sulle conoscenze spaziali e geometriche e sui concetti di numero e misura. Il quinto capitolo, che costituisce il cuore del lavoro, presenta l’analisi dei testi selezionati e trascritti per verificare come i concetti matematici vengono presentati e trattati nei media destinati ai bambini. Infine, nel sesto capitolo, vengono tracciate le conclusioni finali, raccogliendo le principali riflessioni emerse sia sull’uso del software ELAN per la trascrizione dei cartoni animati nella prospettiva della raccolta di un corpus di italiano rivolto a bambini in età prescolare sia sul modo in cui i concetti matematici discussi nel quinto capitolo sono presentati nei testi selezionati, evidenziando alcuni aspetti problematici di cui dovrebbero tenere conto da un lato gli autori e i produttori di questi testi, dall’altro gli insegnanti, gli educatori e i genitori.
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