Riassunto analitico
Rivacold è un'azienda italiana che fa parte del Gruppo VAG; ha una storia brillante e ricca nel campo della refrigerazione industriale e del condizionamento dell'aria. Da alcuni anni l'azienda ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione attraverso l'apertura di alcune filiali sparse in tutto il mondo, che dovrebbe portare l'azienda ad espandere il proprio mercato e orizzonte, facilitando la crescita economica che non si ferma dalla fondazione di esso. La più recente è quella francese, cruciale per la recente strategia di Rivacold, che sarà al centro di questo studio. Lo scopo della mia tesi di laurea è quello di indagare il piano adottato da Rivacold per sviluppare la sua divisione francese, denominata Rivacold France, al fine di aiutare la direzione aziendale a capire quali sono i principali fattori che determinano le prestazioni della filiale e di comprendere appieno ciò che è stato fatto in modo corretto e ciò che sarebbe potuto essere fatto in modo diverso per raggiungere risultati migliori. In poche parole, questo documento è importante per identificare dove intervenire per migliorare l'attuale performance sussidiaria e, infine, per evidenziare gli errori fatti che devono essere evitati in futuro filiali estere progetti. Concretamente, l'indagine empirica di questo studio tratta ogni aspetto del processo di pianificazione aziendale precedente l'apertura della divisione estera, dall'analisi di mercato che ha condotto a una specifica selezione di mercato alle scelte delle figure manageriali. Tuttavia, il punto focale dell'indagine è l'analisi della gestione dei costi e dei risultati finanziari di Rivacold France, sottolineando le discrepanze tra i risultati attesi (e i criteri utilizzati per stimarli) previsti nel piano aziendale e quelli reali; e infine l'identificazione delle cause di tali discrepanze, facendo emergere alcune intuizioni sulle probabili soluzioni ai problemi.
|
Abstract
Rivacold is an Italian company which is part of the VAG Group; it has a brilliant and rich history in the field of refrigeration and air conditioning system. For some years the firm has undertaken a path of internationalization through the opening of some subsidiaries scattered around the globe, that should lead the company to expand its market and horizon, facilitating the economic growth that does not stop since the foundation of it. The most recent is the French one, crucial for the recent strategy of Rivacold, is going to be the focus of this study.
The purpose of my master thesis is to investigate the plan adopted by Rivacold to develop its French division, denominated Rivacold France, in order to help company management to figure out which are the main drivers of the subsidiary performance and to fully understand what have been done in a proper way and what could have been done differently that may have led to better results. In few words, this paper is important to identify where intervene to improve the current subsidiary performance and eventually to highlight the errors made that must be avoided in future foreign subsidiaries projects.
Concretely, the empirical investigation of this study handles every aspect of the business planning process preceding the opening of the foreign division, from the market analysis that conducted to a specific market selection to the staffing choices.
However, the focal point of the investigation is the analysis of Rivacold France’s cost management and financial performance, by underscoring the discrepancies between the expected results (and the criteria used to estimate them) foreseen during the business plan with the real ones; and finally the identification of the causes of those discrepancies, coming up with some insights on likely solutions to the problems.
|