Riassunto analitico
Il benessere di lavoratori e lavoratrici del Terzo Settore è un tema di crescente rilevanza nel contesto dell’economia sociale. L’elaborato intende riflettere intorno alle le leve strategiche fondamentali che dovrebbero essere utilizzate dalla direzione degli enti del Terzo Settore può utilizzare a tutela del lavoro e del benessere di chi opera in questo mercato. Tramite l’analisi della composizione del settore oggetto di studio e di ciò che oggi il mercato offre in termini di contrattualizzazione e benefits, è essenziale giungere all’individuazione di leve proprie della direzione e organizzazione aziendale che possano chiarire quali sono le azioni più corretta da porre in atto per il benessere di lavoratori e lavoratici. Come è composto il mercato del lavoro sociale e che impatto ha sul mercato del lavoro in generale? Qual è il ruolo della contrattualizzazione in relazione ai vincoli economici ed organizzativi propri del Terzo Settore? Quali sono le leve strategiche da utilizzare per garantire benessere ai lavoratori e alle lavoratrici? Queste saranno alcune domande che guideranno il percorso di ricerca. A partire da un inquadramento puntuale del mercato del lavoro nel Terzo Settore e dalla descrizione delle organizzazioni che in esso operano, si presterà specifica attenzione alle forme di gestione del personale e del suo benessere, nell’ambito dei vincoli posti dalla contrattualizzazione dei servizi di welfare. La discussione sarà ancorata alle teorie che affrontano il tema della responsabilità sociale di impresa, con particolare attenzione alle possibili leve strategiche che la direzione aziendale può agire. Le riflessioni teoriche saranno testate attraverso un caso studio empirico: la cooperativa sociale Gulliver di Modena. In particolare, saranno condotti approfondimenti qualitativi e quantitativi intorno ai processi e agli strumenti della programmazione strategica, avviata in forma partecipata a partire dal 2019.
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