Riassunto analitico
Nel contesto attuale caratterizzato da crescenti sfide ambientali, la sostenibilità emerge come un elemento cruciale per una trasformazione efficace ed effettiva del sistema economico globale. L'adozione di pratiche sostenibili può portare a una maggiore efficienza, un risparmio di costi a lungo termine e un impatto positivo sulla reputazione aziendale. La consapevolezza di questi temi è fondamentale per guidare cambiamenti positivi a livello individuale e collettivo. Dopo aver esaminato l'evoluzione del concetto di sostenibilità e di responsabilità sociale d'impresa e i principali strumenti di reportistica utilizzati dalle aziende che la integrano nelle proprie attività, la tesi conduce un'analisi del settore della cosmetica per verificare l'importanza dell'adozione di pratiche sostenibili nel ridurre l'impatto ambientale, garantire la sicurezza dei prodotti e assicurare condizioni di lavoro dignitose lungo la catena di approvvigionamento. In questo contesto, nello specifico, si collocano le B Corp, aziende che integrano contemporaneamente obiettivi di profitto con elevati standard di sostenibilità. Dopo aver fornito una panoramica completa del processo per ottenere tale certificazione, supportando l’illustrazione con l’analisi di studi ed evidenze empiriche, la tesi di ricerca ha come obiettivo valutare l’impatto che l'ottenimento della certificazione può avere sul miglioramento delle performance aziendali. Per questo, vengono analizzate due delle aziende operanti nel settore della cosmetica e promotrici di un tipo di Bellezza sostenibile: Davines e Antica Erboristeria. Attraverso l’analisi dei report di sostenibilità e dei bilanci pubblicati dalle due aziende, sono investigate le performance ambientali e sociali prima e dopo l'ottenimento della certificazione, integrando lo studio con l'analisi dei dati finanziari e dei principali indicatori di redditività con l’obiettivo di tracciare l'evoluzione delle performance finanziarie e identificare eventuali miglioramenti a seguito della certificazione. Infine, la tesi si propone di valutare la percezione che la certificazione suscita nei consumatori, attraverso l’ausilio di un questionario, e la loro sensibilità sui temi della sostenibilità. L’analisi integrata dei casi e del questionario consente di sviluppare delle valutazioni sulla sostenibilità nel settore della cosmetica e sul ruolo delle B-Corp.
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