Riassunto analitico
Il concetto di sviluppo sostenibile è emerso come una risposta alle sfide complesse ed interconnesse che il nostro mondo affronta oggi. Questo studio si propone di esaminare l'evoluzione concettuale della sostenibilità, dalla sua origine nella consapevolezza dell'impatto delle attività umane sull'ambiente e sulle risorse naturali fino alla sua attuale comprensione, che incorpora dimensioni sociali, economiche e ambientali. Partendo dalle radici del concetto nella conferenza di Stoccolma del 1972 e nel Rapporto di Brundtland del 1987, esploreremo il percorso che ha portato alla formulazione dell'Agenda 2030 e agli Accordi di Parigi come strumenti fondamentali per affrontare le sfide della sostenibilità globale.
Inoltre, analizzeremo il ruolo centrale della Corporate Social Responsibility (CSR) nell'integrare la sostenibilità nelle pratiche aziendali, esaminando le diverse interpretazioni del concetto e il suo impatto sulle strategie aziendali. Attraverso questa indagine, si andrà a comprendere meglio come le aziende possano contribuire ad un futuro più sostenibile per tutti, bilanciando gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali.
Per dare dimostrazioni oggettive di tale studio, si andrà quindi ad analizzare il settore del luxury fashion, andando a vedere di come, in tale settore, i principali protagonisti di tale ambito stanno investendo molto in termini di sostenibilità, intraprendendo strategie e politiche all’interno dei propri business in accordo con i principi ESG.
|