Riassunto analitico
La tesi ha lo scopo di sperimentare l'utilizzo dei giochi da tavolo (in particolare quelli legati alla working memory) come strumento pedagogico nella scuola dell'infanzia, con particolare attenzione agli aspetti della didattica ludica, della didattica speciale e inclusiva e degli aspetti metodologici correlati. Attraverso un'analisi approfondita e critica della letteratura esistente, questa tesi mira quindi a fornire una panoramica sulle potenzialità del gioco strutturato come strumento pedagogico nell'ambito dell'educazione prescolare. Questo lavoro di tesi è suddiviso in due sezioni al fine di esplorare in maniera approfondita il tema in esame: i primi tre capitoli saranno più teorici, mentre gli ultimi due pratici, relativi alla progettazione, conduzione e valutazione di un’attività didattica in una sezione di bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia. Attraverso questa ricerca si potrà quindi osservare come integrare giochi strutturati nei programmi scolastici può contribuire a sviluppare competenze vitali per il successo degli studenti nel mondo in rapida evoluzione di oggi.
|