Riassunto analitico
La Tesi descrive il lavoro del team Kaizen di miglioramento per la riduzione dello scarto nei set-up cambio sleeve e colori della Stampa in Tetra Pak Carta.
In particolare, il team ha identificato il seguente fenomeno: “a seguito delle installazioni di ILWC e Registar sulla macchina M16 nel Dicembre 2019 lo scarto di set-up ha avuto un peggioramento medio di 40m, mai più recuperato. Lo scarto di set-up aumenta in media di 23m per l'ottimizzazione del registro laterale nelle strisce lato trasmissione dei colori stampati in torri 6 e 7. Infatti, in media dopo 40 secondi dall'ingresso della carta bianca in macchina la tensione aumenta rapidamente determinando un restringimento rispetto al valore nominale della larghezza carta misurata a fine set-up. Il fenomeno è più marcato nella carta a bassa grammatura e maggiore larghezza (TBA 200BC e TBA 200Edge). La forbice di scarto medio tra terzi operatori (69m) dipende dal metodo di avviamento di Registar.”
Con lo strumento delle 4M il team ha definito le cause del fenomeno e solo per quelle validate ha proseguito l’analisi con i 5 perché al fine di determinare la causa radice. Nella fase di “identificazione e implementazione delle contromisure” le principali conclusioni dedotte sono le seguenti: - per quanto riguarda la causa radice “riferimenti di Registar sempre in striscia 3”, il team ha proposto di spostarli in striscia 4 per i formati a 8 strisce in modo che siano in una posizione più centrale. Dai test è emerso che con la nuova configurazione in media occorre attendere 19m in meno per l’ottimizzazione dei registri. Trattandosi di una contromisura di livello 5, il team l’ha impostata come piano futuro in modo da lasciare tempo ai manager di pre-press e stampa di fare le loro valutazioni. - per quanto concerne la causa radice “assenza di uno standard per la rampa di velocità, i controlli qualità e la fine set-up”, il team ha formulato lo standard e eseguito il training a tutti gli operatori 1 e 3. - riguardo la causa radice “assenza della definizione di preset ko e di un criterio per riprenderlo, oltre alla procedura di aggiornamento obsoleta”, il team ha formulato lo standard e eseguito il training a tutti gli operatori 1 e 3. - per quanto riguarda la causa radice “standard su impostazione e uso Registar non aggiornati”, il team ha formulato lo standard e eseguito il training a tutti gli operatori 1 e 3.
Dalla verifica dei risultati è emerso che durante l’attività del team lo scarto dei set-up cambio sleeve e colori ha continuato il trend crescente evidente da inizio 2021. Infatti, nella settimana 4 era di 99m, nella settimana 5 era 111m, poi nella settimana 6 testando sulla M16 la rampa di velocità standard proposta nel team lo scarto è dimezzato, per poi aumentare lievemente (72m) la settimana successiva quando si è esteso i test alla M15. In conclusione, nelle settimane di test i risultati del team sono sotto il target e lo scarto di set-up medio è diminuito del 19%.
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