Riassunto analitico
La tesi ha la finalità di verificare come i servizi educativi della fascia 0-6 anni abbiano percepito ed affrontato la pandemia a partire dai primi mesi del 2020, focalizzandosi soprattutto sulla riformulazione del progetto educativo e la capacità di adattamento di educatrici e insegnanti. Più nel dettaglio, la riflessione all’interno dell’elaborato finale, parte dal presupposto e dal riconoscimento di come l’imprevedibilità e la dinamicità del contesto sociale si rifletta all’interno dei servizi educativi del territorio, richiedendo di conseguenza un continuo aggiornamento del personale educativo e una costante evoluzione dell’intero servizio. Proprio a tale riguardo e nel momento storico attuale, la pandemia è definibile come un nuovo imprevisto sociale, che riguarda anche i servizi educativi, rispetto al quale ci si è dovuti ripensare rivedendo i modelli organizzativi. In particolare, il primo capitolo si focalizza sull’imprevedibilità e unicità degli eventi, sulle funzioni dell’equipe e sulla costruzione del contesto educativo fisico. Il secondo si focalizza sulla definizione della riflessività come postura che connota l’identità di tali professionisti, i quali apprendono facendo e riflettendo su quanto fanno. Il terzo descrive la pandemia, ed infine il quarto riguarda l'indagine empirica all'interno dei servizi per l'infanzia della bassa modenese.
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