Riassunto analitico
La presente tesi di ricerca nasce dalla volontà, nonché dalla profonda curiosità, di riflettere ed analizzare il tema dell'inclusione dei bambini con disabilità all'interno dei nidi d'infanzia. La motivazione che mi ha portato a trattare il tema preso qui in esame, è stato il bisogno di approfondire, come educatrice, nonché futura coordinatrice pedagogica, in maniera critica e riflessiva, come, da un lato, il mondo della disabilità venga oggi visto e considerato e, dall’altro, in che modo a quest’ultimo venga garantito il diritto ad una sua piena inclusione. Per tali motivi, ho dunque deciso di svolgere una tesi in parte teorica, nei primi tre capitoli, per poi, nel capitolo finale, presentare al lettore un’indagine esplorativa da me condotta all’interno dei nidi d’infanzia dell’Unione Terre d’Argine. Il seguente lavoro, pertanto, si articola in due principali sezioni: nella prima, vengono delineate ed esposte al lettore quelle che sono le coordinate e i pilastri fondamentali riguardanti le tematiche dell’inclusione e della disabilità, con una riflessione specifica condotta, nel terzo capitolo, attorno al nido d’infanzia quale contesto e servizio strategico per l’inclusione. Nella seconda parte, invece, si è deciso di dare voce a quelle che sono le esperienze e le testimonianze portate avanti sul nostro territorio rispetto/in merito alla tematica qui oggetto d’esame; in particolare, nell’ultimo capitolo dell’elaborato, viene descritta al lettore quella che è stata un’analisi esplorativa da me svolta all’interno dei nidi d’infanzia dell’Unione Terre d’Argine. Sostanzialmente, con la presente ricerca si è voluto sondare e comprendere più da vicino come, nella pratica, si realizza e si concretizza l’inclusione dei bambini con disabilità all’interno dei servizi 0-3 anni.
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