Riassunto analitico
Al giorno d’oggi la crescita dei competitor nell'ambito industriale induce ad una riduzione dei tempi di risposta verso i clienti, incrementando gli standard prestazionali e produttivi. Questo trend ha portato alla necessità di ridurre i tempi di sviluppo, verificando il contemporaneo raggiungimento dei target e la fattibilità economica. Tutto ciò può essere ricondotto da una parte al controllo della variabilità geometrica e dimensionale dei componenti, definita attraverso la scelta di opportune tolleranze di lavorazione, dall'altra alla compatibilità con i costi realizzativi. L’obiettivo è perciò l’implementazione di simulazioni di costo già in fase di design, che dipendano in primis dalla qualità delle lavorazioni che verranno scelte per rispettare le tolleranze imposte (in fase di progetto). Risulta di particolare interesse sviluppare un approccio oggettivo che permetta di ottenere il costo di determinate tolleranze. Si propone pertanto un metodo che permetta di individuare e verificare: 1. i target di costo in relazione delle tolleranze selezionate 2. il raggiungimento dei requisiti funzionali Questa metodologia prevede l’utilizzo di più strumenti: il software CAT Cetol6 per l’analisi e la sintesi delle tolleranze, Apriori per la generazione dei costi (programma ancora in via di sviluppo), che permette di valutare vari processi produttivi per l’ottenimento delle geometrie richieste, e il software Modefrontier. Con quest’ultimo si andrà ad implementare l’ottimizzazione volta ad individuare la soluzione che minimizzi il costo. L’elaborato in questione presenta una validazione del metodo proposto rispetto ad un componente automobilistico. Si è scelto come caso studio l’assieme composto di basamento, sottobasamento e il relativo albero motore per un motore ad alte prestazioni; in particolare, la scelta delle tolleranze riguarderà l’accoppiamento tra albero e supporti di banco.
|
Abstract
Al giorno d’oggi la crescita dei competitor nell'ambito industriale induce ad una riduzione dei tempi di risposta verso i clienti, incrementando gli standard prestazionali e produttivi. Questo trend ha portato alla necessità di ridurre i tempi di sviluppo, verificando il contemporaneo raggiungimento dei target e la fattibilità economica. Tutto ciò può essere ricondotto da una parte al controllo della variabilità geometrica e dimensionale dei componenti, definita attraverso la scelta di opportune tolleranze di lavorazione, dall'altra alla compatibilità con i costi realizzativi. L’obiettivo è perciò l’implementazione di simulazioni di costo già in fase di design, che dipendano in primis dalla qualità delle lavorazioni che verranno scelte per rispettare le tolleranze imposte (in fase di progetto).
Risulta di particolare interesse sviluppare un approccio oggettivo che permetta di ottenere il costo di determinate tolleranze. Si propone pertanto un metodo che permetta di individuare e verificare:
1. i target di costo in relazione delle tolleranze selezionate
2. il raggiungimento dei requisiti funzionali
Questa metodologia prevede l’utilizzo di più strumenti: il software CAT Cetol6 per l’analisi e la sintesi delle tolleranze, Apriori per la generazione dei costi (programma ancora in via di sviluppo), che permette di valutare vari processi produttivi per l’ottenimento delle geometrie richieste, e il software Modefrontier. Con quest’ultimo si andrà ad implementare l’ottimizzazione volta ad individuare la soluzione che minimizzi il costo.
L’elaborato in questione presenta una validazione del metodo proposto rispetto ad un componente automobilistico. Si è scelto come caso studio l’assieme composto di basamento, sottobasamento e il relativo albero motore per un motore ad alte prestazioni; in particolare, la scelta delle tolleranze riguarderà l’accoppiamento tra albero e supporti di banco.
|