Riassunto analitico
La tesi si prefigge di analizzare l'organizzazione e la gestione di una catena di fornitura globale all'interno del settore abbigliamento. Inoltre, un obbiettivo secondario è quello di capire se la standardizzazione o adattamento del marketing mix possa avere qualche effetto sulle attività svolte all'interno della catena di fornitura. Per fare questo, il lavoro è stato suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo consiste in un'attenta analisi della letteratura sull'argomento principale, la catena di fornitura. Paragrafo dopo paragrafo, il campo viene ristretto. Si passa, dunque, dai casi più generici alle forme di organizzazione proprie del settore abbigliamento e, successivamente, moda. Il secondo capitolo consiste anch'esso nella rassegna della letteratura. Questa volta, però, ci si sofferma sul marketing mix. In particolare, il capitolo si sofferma sulle differenze tra la standardizzazione e l'adattamento dei quattro elementi di tale mix: prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione. Il terzo ed ultimo capitolo analizza il caso pratico Armani Exchange. Inizialmente, vengono date informazioni riguardo il brand e le attività svolte all'interno dell'azienda GA Operations. Successivamente, si analizza la gestione della catena di fornitura per i capi del marchio A|X. Tale analisi è propedeutica a confermare quanto proposto dalla teoria nel primo capitolo. Infine, il terzo capitolo si conclude con l'analisi pratica del marketing mix legato al marchio Armani Exchange. Tale analisi dimostra come tutti gli elementi siano altamente standardizzati. Tuttavia, l'esperienza diretta presso GA operations ha confermato che ciò ha solo un minimo impatto positivo sulla catena di fornitura. Specificamente, un prodotto standard a livello globale diminuisce i costi di fornitura. Per finire, un paragrafo conclusivo riordina le conclusioni derivanti dal confronto tra la letteratura e il caso pratico.
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Abstract
The thesis aims to analyze the organization and management of a global supply chain within the clothing sector. Furthermore, a secondary objective is to understand whether the standardization or adaptation of the marketing mix could have any effect on the activities carried out within the supply chain. To do this, the work was divided into three chapters.
The first chapter consists of a careful analysis of the literature on the main topic, the supply chain. Paragraph after paragraph, the field is narrowed. Therefore, the focus moves from the more general cases to the forms of organization specific to the clothing sector and, subsequently, the fashion one.
The second chapter also consists of a review of the literature. This time, however, the focus is on the marketing mix. In particular, the chapter focuses on the differences between standardization and adaptation of the four elements of this mix: product, price, distribution and communication.
The third and final chapter analyzes the Armani Exchange practical case. Initially, information is given about the brand and the activities carried out within GA Operations. Subsequently, the management of the supply chain for the garments of the A|X brand is analyzed. This analysis is preparatory to confirming what is proposed by the theory in the first chapter. Finally, the third chapter ends with the practical analysis of the marketing mix linked to the Armani Exchange brand. This analysis shows how every element is highly standardized. However, direct experience at GA Operations has confirmed that this has only a minimal positive impact on the supply chain. Specifically, a global standard product decreases supply costs.
Finally, a concluding paragraph rearranges the conclusions resulting from the comparison between literature and the practical case.
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