Riassunto analitico
L’uso di WeChat come strumento di marketing digitale è ormai una pratica consolidata tra le aziende cinesi, ma rimane una novità per le aziende italiane che operano nel paese asiatico. Questo studio ha l’obiettivo di identificare le migliori strategie da adottare su WeChat per aumentare la visibilità dei marchi italiani nel mercato cinese. Questo è necessario in quanto i nuovi consumatori cinesi, in particolare i membri della Post-90s Generation, ricercano sempre più prodotti di eccellenza e tendono ad utilizzare i loro smartphones per informarsi prima di fare un nuovo acquisto. Di conseguenza, aprire un profilo aziendale e mantenerlo aggiornato è fondamentale per qualsiasi azienda che vuole aumentare la propria visibilità in Cina. Per individuare alcuni dei trend generali che le aziende italiane mettono in pratica quando utilizzano WeChat come strumento di digital marketing, ho analizzato quattro profili di aziende italiane appartenenti a settori economici differenti. Successivamente, per indagare quali settori dell’economia italiana possono ottenere dei vantaggi dall’utilizzo di WeChat, è stato composto un campione di 50 aziende italiane che utilizzano l’app per promuovere i propri prodotti nel paese asiatico ed è stato scoperto che moda, automazione e alimentare sono i settori economici italiani più popolari sulla piattaforma. Per ultimo, ho creato un sondaggio indirizzato a 31 consumatori cinesi per comprendere cosa si aspettano gli utenti di WeChat da un profilo aziendale e come valutano i prodotti del Made in Italy. I risultati mostrano che per coinvolgere gli utenti di WeChat e aumentare la visibilità che l’app garantisce è importante assumere uno o più KOLs (key opinion leaders, persone influenti), creare delle promozioni indirizzate a rispondere ai bisogni dei clienti, permettere la personalizzazione dei prodotti offerti, scrivere articoli e messaggi esclusivamente in cinese e utilizzare l’app per educare i consumatori cinesi a riconoscere i prodotti Made in Italy.
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Abstract
The use of WeChat as a digital marketing tool is already a practice established among Chinese brands, but it is still new for Italian companies that operate overseas. This study aims to identify the best strategies to be implemented on WeChat to increase the visibility of the Italian brands in the Chinese market. This is important because the new Chinese consumers, especially the members of the Post-90s Generation, are demanding for premium products and they tend to use their smartphones to get information before making new purchases. Therefore, opening and updating regularly the corporate profiles is essential to firms that want to increase their visibility in China. To identify some general trends that Italian companies implement when they use WeChat as a marketing tool, I had analysed four corporate profiles of Italian firms belonging to four different economic sectors. After that, to investigate which economic sectors could benefit from the use of WeChat, I composed a sample of 50 Italian companies that use the app to promote their products in China and it was discovered that the Italian economic sectors that are popular on the platform are fashion and jewellery, automotive and food & beverage. Lastly, I created a survey addressed to 31 Chinese consumers in order to understand what WeChat users expect from a company profile and how they value the Made in Italy products. The results show that to engage the WeChat users and increase the visibility that the app guarantees, it is important to hire one or more KOLs (key opinion leaders), create targeted promotions that are able to respond the clients’ needs, allow the personalization of the products offered, write articles and messages exclusively in Chinese and use the app to educate the Chinese consumers about Made in Italy.
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