Riassunto analitico
L’obiettivo di questo studio è quello di determinare in che modo sia possibile aumentare il parametro OTD, definito come consegna puntuale, al fine di soddisfare le esigenze del cliente. Esso è quindi misura dell'efficienza del processo e della supply chain che determina la quantità di prodotti o servizi di finitura consegnati ai clienti in tempo e per intero. Aiuta a determinare l'efficienza con cui si rispettando le scadenze concordate con gli stessi. Seppur apparentemente semplice, esso si tratta di un parametro centrale che lega le relazioni tra fornitori e clienti. Il rispetto dei tempi di consegna rappresenta una priorità importante per tutti gli utenti lungo una catena di fornitura. Per le valutazioni di tale parametro è possibile affidarsi all’utilizzo di modelli statistici di analisi in quanto tecniche utili ad analizzare serie storiche di dati. Facendo un focus sull’analisi di regressione di tipo logistico è possibile nello specifico andare a mettere in relazione una serie di dati dividi tra una variabile dipendente e una o più variabili indipendenti. Considerando come variabile dipendente l’avvenuto o meno ritardo di consegna, attraverso tali analisi ci si aspetta di individuare quale variabile incida maggiormente su di esso ed intervenire con modelli di ottimizzazione così da ridurre l’impatto negativo dello stesso aumentando di contro l’OTD.
|