Riassunto analitico
L’accelerazione degli eventi di crisi é un fenomeno rilevante e non trascurabile che ha investito le aziende e le organizzazioni negli ultimi decenni. La pericolosità della crisi risiede nella minaccia per la reputazione e l’immagine dell’impresa che, in casi gravi, può compromettere seriamente gli equilibri economici aziendali fino al fallimento. Nella maggior parte dei casi tuttavia, gli effetti negativi di un incidente possono essere mitigati da un’efficace comunicazione, che mira a mitigare la percezione negativa da parte del pubblico e, viceversa, a rafforzarne gli aspetti positivi nei confronti dell’azienda durante e dopo il periodo di difficoltà. In questo contesto e con queste finalità, la comunicazione è appunto comunemente denominata “Comunicazione di crisi” Questo lavoro si propone di investigare la rilevanza degli elementi linguistici all’interno di una strategia di comunicazione di crisi. in particolare, la ricerca prende in esame il caso di Société Générale, la banca francese colpita dall’”affaire Kerviel” nel 2008. E’ stato, perciò, considerato in primis un punto di vista globale con la raccolta di un corpus composto da comunicati e dossier di stampa, dichiarazioni e interviste per poter individuare una strategia di comunicazione di crisi, successivamente analizzato nel dettaglio per individuando gli elementi pertinenti linguistici a livello enunciativo, dialogico, argomentativo e lessicale. E’ stato così possibile rilevare l’influenza di tali elementi sulla strategia di comunicazione di crisi di Société Générale e sulla sua efficacia.
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