Riassunto analitico
L’attività di tesi ha avuto l’obiettivo di verificare, per via sperimentale, la fattibilità della conversione di un motore diesel in un motore dual fuel diesel-metano. Nello specifico sono state eseguite delle prove al banco prova motori alimentando il motore inizialmente solo a gasolio, per poi sostituire quest’ultimo in misura crescente con il metano. Sono stati considerati quattro punti di funzionamento, tutti al medesimo regime di 3000 rpm, corrispondenti a particolari valori di bmep. È poi stato scelto un numero limitato di casi dual fuel per i quali si è proceduto con la calibrazione del motore, che si è tradotta principalmente nella modifica della pressione di rail, dell’anticipo di iniezione e, in un caso, della pressione di sovralimentazione. Il risultato è che tramite la calibrazione è stato possibile migliorare sensibilmente il rendimento globale dei casi dual fuel considerati, ottenendo addirittura in corrispondenza di alcuni di essi (quelli relativi a carichi medio-alti) un rendimento globale maggiore di quello del corrispondente caso caratterizzato da alimentazione esclusivamente a gasolio. Un altro importante vantaggio legato all’utilizzo del metano è rappresentato dal calo delle emissioni di alcune sostanze inquinanti, in special modo del particolato. Pertanto, tale conversione si dimostra promettente.
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