Riassunto analitico
L’elaborato si compone, nella prima parte, di uno studio teorico sul tema della strategia, con riferimento agli studi sulla strategy execution, oggi sempre più attuali, la cui relativa letteratura risale a circa venti anni fa. Lo scopo della tesi è, innanzitutto, quello di contribuire ad un nuovo approccio sul tema focalizzandosi sull’importanza del contesto di riferimento in cui un’azienda opera e sul network di relazioni che influenzano la strategia, sempre più dipendente da fattori esterni a sé stessa. Il focus specifico su cui si intende specializzare la ricerca è supportato dalle teorie degli ecosistemi di business che vedono l’azienda come parte di un organismo densamente fitto di relazioni con altre organizzazioni, la cui gestione è estremamente critica per il successo e la creazione di valore da parte dell’impresa. A questo proposito, si intende sviluppare il tema facendo riferimento ad un contesto aziendale reale attraverso il metodo del case study. Protagonista della ricerca è “GlassUp”, una start-up con sede a Modena, che negli ultimi mesi si sta trasformando in PMI, e in cui chi scrive ha avuto l’opportunità di svolgere un tirocinio curricolare alla fine del 2016. L’azienda è stata scelta, innanzitutto, per le sue caratteristiche innovative, operando nel settore della realtà aumentata, un mercato dove le conoscenze tecnologiche sono in continua evoluzione e le previsioni sono quasi impossibili, in mancanza di dati storici. Attraverso interviste semi-strutturate ai quattro manager, si intende analizzare le criticità legate alla strategia e alla gestione del network di relazioni, da cui una realtà così piccola, ma innovativa trae sicuramente vantaggio. Emergerà che il network di relazioni, che rendono il contesto di un ecosistema di business estremamente stimolante e in continua evoluzione, se non efficacemente gestito, può influire negativamente sulle performance aziendali e sullo stravolgimento degli obiettivi di business e della strategia.
|