Riassunto analitico
Partendo da un'analisi del contesto mondiale in continuo cambiamento a causa della globalizzazione e dei suoi effetti sul panorama economico, questo elaborato ha l'obiettivo di analizzare il processo di avvio all'internazionalizzazione del gruppo Marlia, una compagine di imprese di piccole e medie dimensioni che opera nel mercato delle costruzioni e del movimento terra. Il lavoro sarà suddiviso in due sezioni principali: una prima parte più teorica e una seconda parte più pratica, poiché incentrata sul caso spedifico del gruppo Marlia. La prima sezione descrive il tema della globalizzazione e dei suoi effetti sull'economia mondiale ed in particolare sulle piccole e medie imprese. Tramite un excursus iniziale riguardante il panaroma creatosi durante le ultime fasi della globalizzazione ed in seguito ad una breve definizione di piccola e media impresa, verranno analizzati gli effetti prodotti da questo fenomeno su questa tipologia di aziende, per giungere all'analisi specifica dell'utilizzo della Lingua Franca e delle tecnologie digitali a supporto del management imprenditoriale e del conseguente avvio all'internazionalizzazione di un'impresa. La seconda sezione, invece, è dedicata all'esempio pratico, ossia il caso specifico del gruppo Marlia. In seguito ad un inquadramento del soggetto del caso, nel quale verranno delineati la storia del gruppo, i suoi elementi distintivi e critici ed i primi passi effettuati nel mercato internazionale, si effettuerà un'analisi del management e degli obiettivi per il futuro e, conseguentemente, verrà formulato un progetto per un processo di internazionalizzazione, supportato dagli strumenti di controllo e di revisione sviluppati tramite strategie d'impresa. Nelle conclusioni, ripercorrendo i temi fondamentali esposti nei primi capitoli e l'analisi del caso specifico del gruppo Marlia, saranno esposti i motivi per i quali, in relazione agli effetti della globalizzazione e del cambiamento del panorama economico degli ultimi anni, l'avvio di un processo di internazionalizzazione per un gruppo di piccole e medie imprese italiane può rappresentare un'efficace strategia di crescita.
|
Abstract
Starting from the analysis of the global context and the effects that globalization is having on the economic environment, this thesis aims at the analysis of the Marlia group's starting process of internationalization. Marlia group is an aggregation of small and medium-sized enterprises that deals with the construction and earthmoving machinery market.
This thesis will be devided in two main sections: the first part will be more theoretical and the second one will be more practical since it will be focused on the specific case of Marlia group. On the one hand, the first section describes the globalization issue and its effects on global economy and in particular on small and medium-sized enterprises. Through a starting excursus concerning the environment created by the last phases of globalization and after a short definition of small and medium-sized enterprise, the effects caused by this phenomenon on this kind of companies will be analysed in order to get to the specific analysis of the use of Lingua Franca and digital technologies supporting the management and the consequent starting process of internationalization of an enterprise. On the other hand, the second section is dedicated to the practical example: the specific case of Marlia group. At first, the case subject will be generally described by the group history, its distinctive and critical characteristics and the first steps it made into the international market. Then, an analysis of the management and the future targets will be implemented and, consequently, a project for a process of internationalization will be formulated, with the support of the monitoring and revision instruments developed through business strategies.
In the final chapter the fundamental issues exposed in the first section and the analysis of the Marlia group case will be resumed: in relation with the effects of globalization and the change of the economic environment of the last decades, the reasons why starting an internationalization process can represent an effective growth strategy for a group of small and medium-sized enterprises will be exposed.
|