Riassunto analitico
La presente tesi di laurea ha avuto come tema: La pedagogia di don Bosco da una rilettura pedagogica all’esperienza educativa con i minori di strada di Addis Abeba. L'argomento è stato affrontato dal punto di vista della pedagogia, disciplina teorica e pratica che ha per oggetto di studio e d’intervento la formazione, sintesi tra le determinanti dello sviluppo e i processi e le pratiche dell'educazione e dell'istruzione (Cerrocchi, 2012). Il tema è stato scelto sia in rapporto alla formazione teorica (Laurea in Educatore Sociale e Culturale presso l’Università di Bologna; Laurea in Scienze Pedagogiche presso l'Università di Modena e Reggio Emilia) sia dall’esperienza pratica caratterizzata da affidamenti famigliari e esperienze di volontariato in Etiopia.
Il lavoro si divide in tre capitoli: Il contesto socio-culturale e le correnti pedagogiche dell’Ottocento; Don Bosco: la vita, il pensiero, lo stile educativo; Bosco Children: pedagogia di don Bosco tra i ragazzi di strada di Addis Abeba.
Il progetto Bosco Children, essendo nato e gestito dai Salesiani di don Bosco, si presenta come contesto in cui la pedagogia donboschiana risulta centrale. Nonostante il progetto si trovi in un contesto culturale e in un’epoca storica differente possiamo riscontrare come tale pedagogia possa essere ancora attuabile seppur contestualizzata. Tuttavia non auspica ad un’analisi comparativa dei metodi educativi utilizzati nell’800 da don Bosco e quelli utilizzati nel XI secolo in Etiopia in quanto sarebbe riduzionistica e semplicistica come riflessione. Si propone invece di evidenziare come un metodo educativo che ha avuto successo nell’800 possa essere contestualizzato e attualizzato rendendolo ancora oggi un metodo educativo efficace mantenendo le stesse finalità educativa.
|