Riassunto analitico
Lo smartphone è oggi l’intermediario per eccellenza per riuscire a comunicare con il proprio target le offerte commerciali all’interno del mondo digitale. La tendenza in crescita della diffusione e utilizzo dello smartphone per le attività quotidiane ha portato allo sviluppo di attività di mobile marketing che, sfruttando le logiche del marketing di prossimità, consentono alle aziende di poter interagire con i propri utenti anche al di fuori dei contesti di vendita. Tra i molteplici obiettivi che le aziende possono riproporsi di raggiungere uno regna sovrano, instaurare un rapporto con il proprio utente finale costruendo una relazione che coinvolga e porti benefici ad entrambe le parti. ( customer retention) Il coinvolgimento e la customer experience fondano il proprio valore sui contenuti di qualità che devono essere disponibili per l’utente, architettati e realizzati a dovere per poter assolvere una funzione chiara e di interesse. I casi reali di indagine che intendo analizzare sono relativi ad aziende che operano in contesto retail e GDO, e più in generale centri commerciali, poiché ritengo che possano essere il terreno più fertile per l’utilizzo delle tecnologie iBeacon.
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