Riassunto analitico
Negli ultimi decenni, il mondo del marketing ha subito una trasformazione epocale grazie all’avvento del Web Marketing. Questa particolare forma di marketing, si avvale di Internet come strumento altamente innovativo ed efficacie. Nell’era digitale in cui ci ritroviamo a vivere, il Web Marketing, è diventato un pilastro fondamentale per le aziende che desiderano prosperare nel panorama ampiamente esteso del mondo online. Il Web Marketing, pertanto, al giorno d’oggi viene utilizzato per promuovere prodotti e servizi mediante tecniche altamente innovative. Con questo approccio non ci si limita ai semplici annunci online, ma ci si basa anche su un coinvolgimento di una vasta gamma di attività, dalla pubblicità mediante l’ausilio dei social media, l’ottimizzazione dei motori di ricerca utilizzati (SEO, SEM etc), l’e-mail marketing, e molto altro ancora. Nel mio elaborato di tesi mi addentrerò ad analizzare, l’importanza del Web Marketing nell’attuale scenario commerciale e come le aziende traggano vantaggio dall’applicazione dello stesso quotidianamente. L’obiettivo cardine su cui si fonda il Web marketing, è rappresentato pertanto dalla promozione e successiva commercializzazione di prodotti e servizi di una realtà aziendale, mediante l’impiego delle migliori strategie per raggiungere l’utente finale presente in modo capillare sulla rete. Andrò ad analizzare anche il tema dello Storytelling, che possiamo definire come un potente strumento comunicativo che si avvale delle narrazioni per coinvolgere, trasmettere messaggi e idee ad un’audience particolarmente diffusa. Attraverso l’uso delle storie, si va a creare un legame profondo con il pubblico, facilitando questi ultimi nella memorizzazione e comprensione di concetti e idee. Lo Storytelling trova il suo ambito di applicazione in un’enorme varietà di contesti, dalla didattica alla pubblicità stessa, in quanto consente di ottenere una comunicazione con il pubblico più efficace e duratura. La forza dello Storytelling consiste nella capacità di persuadere e creare così un legame profondo tra narratore e ascoltatore. Per concludere, andrò ad analizzare nello specifico il legame tra Storytelling e Web Marketing nel contesto aziendale. Nel contesto del Web marketing, lo Storytelling rappresenta sicuramente un punto di forza maggiormente utilizzato per ottenere e creare un coinvolgimento diretto del pubblico finale, catturandone l’attenzione. È proprio attraverso narrazioni avvincenti e autentiche, che le aziende possono trasmettere la propria identità, creando così legami emotivi con i consumatori finali, differenziandosi nel vasto panorama digitale. L’obiettivo pertanto perseguito dallo Storytelling applicato in contesti aziendali, non consiste solo nell’elevata capacità di catturare l’attenzione, ma anche di favorire l’instaurarsi di un rapporto di fidelizzazione tra clienti ed azienda, promuovendone la condivisione virale e contribuendo così gradualmente alla costruzione di un marchio solido, duraturo e memorabile.
|