Riassunto analitico
Questa tesi si propone di esplorare come le organizzazioni turistiche ristorative itineranti possono affrontare le nuove sfide che stanno diventando quotidianità e capitalizzare le opportunità emergenti nella gestione delle risorse umane, al fine di garantire il successo e la sostenibilità nel panorama turistico contemporaneo. I viaggi hanno da sempre affascinato l’uomo e generato in lui il desiderio di spostarsi. Sono molteplici le motivazioni che spingono a mettersi alla ricerca di nuovi luoghi: per piacere, divertimento, passione o professione, per avvicinarsi a nuove culture e costumi, conoscere e mettere alla prova sé stessi o semplicemente scoprire il mondo. Ed intorno ai viaggi esistono tutti quei servizi che circondano le esperienze. Ma dietro ad ogni singola esperienza ci sono delle idee che le generano, e queste idee provengono sempre da persone, persone che diventano risorse umane nelle aziende. Questo lavoro è incentrato su come una buona gestione delle risorse umane in un’azienda riesce a fare la differenza, come nel settore turistico sia fondamentale riuscire a ingranare il meccanismo per una buona riuscita del gestire le persone, le idee e la comunicazione. Viene introdotto il turismo e l’evoluzione dalla sua nascita fino ai nostri giorni, ripercorrendo dei momenti cardini che hanno creato opportunità di crescita per delle destinazioni turistiche. Successivamente cosa sono le risorse umane, l’importanza di questa tipologia di asset intangibile e cosa è e a cosa serve la gestione delle risorse umane. Poi, entrando nel dettaglio, il servizio turistico della ristorazione, e in particolare della ristorazione in movimento, sono state effettuate delle interviste a operatori del settore che si occupano anche della gestione del personale all’interno delle proprie aziende o delle imprese per le quali lavorano, quindi da imprenditori a lavoratori subordinati. I catering presi in considerazione appartengono a livelli di qualità diversi, dal catering di uno chef stellato, a quello nato come gestione familiare. Appartengono, operano e creano eventi in regioni del territorio italiano, sono di dimensioni diverse, con numeri di dipendenti differenti. I contenuti della presente tesi sono stati elaborati tramite fonti bibliografiche, conoscenza ed esperienze personali, fonti orali tramite interviste dirette a collaboratori turistici che si occupano quotidianamente delle ‘proprie’ risorse umane.
|