Riassunto analitico
Il ricovero rappresenta per la persona e per il suo nucleo familiare è un’esperienza critica, durante la quale si viene a creare un triangolo relazionale ai cui vertici si trovano l’equipe medico-infermieristica, la persona assistita e la famiglia. Sempre maggiore importanza stanno assumendo gli aspetti psicologici e relazionali dell’assistenza, ovvero sta emergendo il ruolo centrale nel processo terapeutico di un supporto umano e personalizzato: umanizzazione delle cure. L ’assistenza alla persona inizia con la puntuale valutazione dei bisogni propri e della sua rete informale di cura, prosegue attraverso la definizione ed attuazione di percorsi di educazione, di addestramento e con lo sviluppo di modalità di comunicazione e coinvolgimento dei familiari già durante il momento del ricovero. La pianificazione della dimissione del paziente fragile, in tema di umanizzazione delle cure nella cardiologia del Policlinico di Modena , si propone di garantire un percorso educativo efficace rivolto al caregiver, per soddisfarne i bisogni educativi. Obiettivi: Ricercare, attraverso la revisione della letteratura ad oggi esistente gli interventi idonei di formazione del caregiver che vengono messi atto in ospedale in previsione della dimissione. Progettare un percorso formativo destinato ai caregiver dei pazienti ricoverati sulla base dei risultati della ricerca che verrà proposto come percorso di formazione in un contesto di umanizzazione delle cure, nel reparto di Cardiologia del Policlinico di Modena. E’ stata condotta una revisione della letteratura, interrogando le principali banche dati internazionali: Cochrane Library, Pubmed, Cinahl. Numerosi sono gli studi analizzati che si sono occupati di definire percorsi formativi o di supporto al caregiver che comprendono interviste in cui i caregiver sono stati coinvolti e progetti di educazione, valutati secondo strumenti utilizzati ad hoc per lo studio. Lo scopo di questa ricerca è quello di contribuire alla costruzione di un progetto di reparto per la formazione dei caregiver delle persone ricoverate. I risultati della ricerca bibliografica convergono sulla importanza della formazione dei caregiver già durante il ricovero in ospedale del paziente/familiare assistito, della necessità di valutare i bisogni formativi del caregiver, della corretta esecuzione delle pratiche e dell’importanza della comunicazione tra caregiver e personale sanitario. Il progetto prevede l’ identificazione del soggetto fragile e la valutazione dei suoi bisogni attraverso la scala di Barthel, un primo colloquio con la famiglia, l’identificazione del caregiver, la valutazione dei suoi bisogni formativi, la formazione con l’educazione e la valutazione delle abilità acquisite.
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