Riassunto analitico
Il seguente elaborato tratta il tema del whistleblowing, istituto utilizzato in diversi ordinamenti del panorama mondiale al fine di combattere la corruzione, e più in generale gli illeciti commessi all’interno del contesto lavorativo pubblico e privato.
L’istituto, inteso come pratica di segnalazione, da parte di dipendenti o insider di un'organizzazione, di comportamenti irregolari o illegali all'interno dell'azienda stessa, rappresenta un tema di grande rilevanza nel contesto giuridico contemporaneo. Questa pratica, se da un lato può costituire un importante strumento per contrastare la corruzione e promuovere la trasparenza, dall'altro solleva una serie di questioni complesse dal punto di vista legale e organizzativo.
Nel contesto giuridico, il whistleblowing solleva interrogativi relativi alla protezione dei segnalatori, alla responsabilità legale delle organizzazioni coinvolte e alle modalità di gestione delle segnalazioni da parte delle autorità competenti. Mentre dal punto di vista organizzativo, si pongono questioni riguardanti la creazione di un ambiente lavorativo che favorisca la segnalazione di comportamenti illeciti senza timori di ritorsioni o discriminazioni, e sulla gestione pratica della segnalazione all’interno del contesto aziendale.
All’interno di quest’elaborato si propone di ricostruire il percorso storico dell’istituto da un punto di vista nazionale e internazionale, ponendo una particolare attenzione sul suo sviluppo nell’ordinamento Italiano, da poco riformato attraverso il D.lgs. 24/2023 attuativo della Direttiva 2019/1937, che ha profondamente cambiato la materia, ampliando il campo di applicazione soggettivo e oggettivo estendendone gli effetti a buona parte del settore privato, analizzandone i punti di forza e di miglioramento.
Infine, si analizza, anche attraverso delle interviste a dei professionisti del settore, l’applicazione dell’istituto nel contesto aziendale. In particolare si investigherà sugli effetti della normativa attuata all’interno delle imprese, e sui possibili problemi pratici che possono sorgere nella messa in atto dell’istituto nei contesti aziendali, per individuare i possibili vantaggi competitivi derivanti dall’istituto, e infine si cercherà di individuare dei possibili modelli organizzativi che possano promuovere una cultura della segnalazione basata sulla trasparenza e sulla legalità.
|