Riassunto analitico
L'elaborato presenta l'attività svolta nell'azienda Landi Renzo S.p.A. che, su richiesta di un'importante casa auto attiva nel mercato globale, ha sviluppato un riduttore di pressione a controllo elettronico per combustibile alternativo avente la funzione anche di vaporizzatore. Questo componente verrà utilizzato dal cliente su specifica applicazione automotive finalizzata al raggiungimento della classe di emissione Euro 7, tuttora non definitiva e, pertanto, potenzialmente oggetto di modifiche da parte degli enti preposti. Il riduttore è stato analizzato e calibrato su un combustibile in particolare: il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto). A differenza di molti altri combustibili, il GPL deve effettuare un passaggio di stato, in quanto è conservato nel serbatoio sotto forma di miscela liquida in equilibrio con la sua fase vapore, ma dev'essere iniettato nel collettore di aspirazione sotto forma di vapore surriscaldato, secondo l’architettura di sistema più diffusa e robusta nel campo dei combustibili alternativi. L'aspetto termico di tale componente è, quindi, di fondamentale importanza, in quanto occorre evitare la condensazione del combustibile nel rail di iniezione, dovuta allo scambio di calore verso l’ambiente esterno. Inizialmente ci si è concentrati sulla calibrazione del controllo elettronico, già disponibile nel portafoglio tecnico aziendale. L’esigenza di personalizzare l’applicazione nel particolare modello di auto ha portato alla necessità di affinare la calibrazione del controllo tramite le leve disponibili: sono state effettuate prove su banco a rulli e test su strada. Validato il controllo elettronico, si è passati all'analisi delle prestazioni termiche. Il lavoro svolto e i risultati ottenuti hanno consentito alla Landi Renzo S.p.A. non solo di proporre all'azienda cliente un prodotto che soddisfa i requisiti richiesti ma, visti i numerosi vantaggi tecnici di un riduttore elettronico, tale componente potrà essere inserito nella gamma dei kit di conversione che la Landi Renzo S.p.A. propone sul mercato internazionale.
|