Riassunto analitico
Negli ultimi tempi l’uomo è testimone di eventi critici che stanno mettendo a dura prova l’ambiente e la sua sicurezza: crisi climatiche, eventi atmosferici estremi, siccità ed epidemie che colpiscono sia le specie vegetali che l’essere umano. In tale contesto, il consumatore sta modificando i suoi acquisti, le sue scelte sono sempre più orientate su prodotti sostenibili e a basso impatto ambientale. La figura del consumatore-cliente passa in secondo piano e si introduce una nuova figura: il consumatore- cittadino. Si tratta di un consumatore che effettua scelte d’acquisto responsabili, ponendo attenzione alle etichette dei prodotti relativamente alla provenienza, al processo di produzione, alle materie prime utilizzate, allo smaltimento e alle politiche aziendali. L’obiettivo del consumatore non è prettamente finalizzato a soddisfare i propri bisogni ma, attraverso le sue scelte, tiene conto anche degli impatti che i prodotti e i servizi hanno sull'ambiente, sulla società, sulla salute (di chi produce, chi consuma e di tutte le persone della filiera) e sulle generazioni future (Zoboli, 2021). Il presente elaborato esamina il settore dell’olio extravergine d’oliva italiano: il suo ruolo economico- sociale-ambientale e nutrizionale. Si affrontano le normative comunitarie che promuovono pratiche di agricoltura sostenibile permettendo di ottenere un prodotto di prima qualità, in linea con gli obiettivi posti dall’Agenda 2030 e dal Green Deal. Quando si parla di olio d’oliva o di olivicoltura, un aspetto importante da tenere in considerazione è la tutela del paesaggio e il ruolo del consumatore-cittadino nel sostenerlo. A tal proposito, il seguente studio analizza qual è la propensione del consumatore a scegliere prodotti agroalimentari come l’olio extravergine d’oliva che rispettano e tutelano il paesaggio ambientalistico e la loro disponibilità a pagare di più per incentivare le pratiche di agricoltura sostenibile. Per rispondere a tali quesiti, la presente trattazione prende in esame un caso studio relativo ad un’associazione non profit: Olivami ETS. L’ente si pone come obiettivo quello di ripopolare il territorio salentino colpito dalla Xylella e promuovere il settore oleario pugliese, attraverso pratiche di olivicoltura partecipativa e sostenibile.
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