Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | MUSHANI, STELLA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03122024-140106 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Il ruolo dei cartoni animati nell’apprendimento linguistico dei bambini in età prescolare. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Media Education per le Discipline letterarie e l'Editoria (DM 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2024-04-08 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2064-04-08 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La mia tesi di laurea ha come oggetto il cartone animato e il ruolo che può avere nell'apprendimento della lingua per i bambini in età prescolare. Dopo un’introduzione sulla percezione linguistica e sulle principali ipotesi relative al modo in cui i bambini imparano a riconoscere le parole, svolgo alcune riflessioni sulle caratteristiche dei cartoni animati e sul ruolo che possono avere nell'apprendimento della lingua, cercando di ricavare indicazioni per genitori ed educatori su come usarli al meglio, potenziandone i vantaggi e limitandone gli svantaggi. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
My thesis is about the cartoon and the role it can play in language learning for preschoolers. After an introduction to linguistic perception and the main hypotheses about how children learn to recognize words, I will reflect on the characteristics of cartoons and the role they can play in language learning, seeking guidance for parents and educators on how best to use them, enhancing their benefits and limiting their disadvantages. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|