Riassunto analitico
In questo elaborato compilativo si tratta il tema dell’industrial design nella sua generalità e in riferimento al mondo del Made in Italy. È presente un breve riepilogo storico di tale fenomeno dagli inizi della materia e degli effetti che comporta in termini di importanza di riconoscibilità e differenziazione con i competitors. Tale argomento non può risultare scollegato dalla realtà del tessuto economico italiano, caratterizzato da imprese generalmente medio-piccole riunite in realtà spesso distrettuali che si impegnano nel disegno industriale per far fronte alla crescente concorrenza. Le strategie di differenziazione diventano quindi elemento importante per competere con aziende del medio ed estremo oriente, per questo vengono presentate alcune tattiche volte alla difesa della propria quota di mercato, con un occhio di riguardo all’arredamento. Se la prima sezione tratta maggiormente dei vantaggi e presupposti per il successo dell’ industrial design in generale come elemento di vantaggio competitivo e innovativo, approfondendo anche alcune statistiche e dinamiche socio-economiche in termini di fatturato, esportazioni e importazioni, nel secondo capitolo viene trattato il caso specifico dell’arredo. Per finire il capitolo riguardante il disegno industriale viene presentato un caso aziendale fortemente rappresentativo e riconosciuto, il caso Alessi. Nella parte riguardante l’arredamento, si tratteranno le dinamiche competitive di questo settore, facendo spesso riferimento alla varietà e lunghezza dei canali distributivi. Descriveremo infatti le principali figure intermediarie utilizzate all’interno di questo settore. Successivamente verrà effettuata l’analisi del consumatore nel XXI secolo e dei modelli di consumo che risulta applicare. Tema scottante è appunto quello degli e-commerce, strumento rivoluzionario che da sempre ha però trovato difficoltà nel rendersi compatibile con il segmento dell’arredo, storicamente collegato a metodologie di vendita esclusivamente offline ma che negli ultimi anni post pandemici vede importanti novità di volumi a favore dei mezzi digitali. Vengono presentate quindi in breve le fasi di sviluppo di un prodotto d’arredo di industrial design, dalla ricezione di informazioni sul mercato alla progettazione e industrializzazione, finendo con la determinazione del prezzo secondo gli obbiettivi aziendali e soprattutto per venire incontro alle richieste dei vari buyers. Proprio per questo capitolo sono state raccolte informazioni da alcuni soggetti del reparto commerciale e produttivo dell’azienda IGAP SPA, attiva da anni nella produzione e commercializzazione di arredamento indoor ed outdoor. Nel capitolo finale si parla di protezione del patrimonio intellettuale e importanza dei brevetti, modalità di domanda, valutazione e rilascio degli stessi. Trattata è anche la differenza tra i diversi tipi di proprietà intellettuale, finendo per parlare della tutela giuridica dei design e modelli, più collegabili con gli argomenti dei capitoli precedenti e della possibilità di effettuare contratti di licensing.
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