Riassunto analitico
L’elaborato tratta uno studio atto a valutare la fattibilità tecnica della riduzione della larghezza di ruote dentate in bronzo di un riduttore a vite senza fine. Lo scopo principale di questo lavoro è la riduzione dei costi di produzione. Tale studio è effettuato analizzando diversi riduttori che si differenziano per il rapporto di trasmissione con le rispettive larghezze di fascia. Su ogni riduttore sono state effettuate, ai banchi prova, delle prove di prestazioni, delle prove accelerate di usura, per assicurarsi che la durata di vita del riduttore rientri nei limiti prestabiliti, e prove di rottura statiche, effettuati per verificare che la riduzione della larghezza delle ruote dentate non influisca sulla resistenza a flessione dei denti della corona in bronzo. Tale studio, con le relative prove, è stato effettuato all’interno dell’azienda Motovario S.p.A. In primo luogo vengono analizzati i risultati delle prove di prestazione, comparando il rendimento e la temperatura di esercizio tra i riduttori con fascia standard e quelli con fascia ridotta. In seguito si illustrano i risultati delle analisi FEM in cui sono stati simulati dei caricamenti statici per verificare la resistenza a flessione dei denti della corona. Si riportano i risultati dei test di rottura statica e dinamica di tutti i riduttori che sono stati effettuati con lo scopo di validare le analisi FEM e per verificare la reale resistenza dei componenti. Successivamente viene effettuato il confronto tra i test accelerati di usura, facendo riferimento alla normativa BS-721 per rilevare l’eventuale diminuzione di vita utile del componente e quindi del riduttore stesso. Infine verranno analizzati tutti i risultati ottenuti ponendosi l’obiettivo di approvare la modifica, deliberandola per la produzione futura.
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