Riassunto analitico
Il presente lavoro è dedicato alla disamina dei servizi pubblici di collocamento al lavoro. In un mercato del lavoro sempre più incerto, il collocamento ha lo scopo specifico di far aumentare il più possibile l’occupazione e combattere l’inoccupazione e tutte le congetture impreviste che si verificano nella vita del lavoratore. Nella prima parte cercherò di dare rilievo all’evoluzione storica del mercato del lavoro, in una visione che ovviamente si è modificata nel corso degli anni fino ad arrivare alla sua strutturazione odierna, ripercorrendo gli eventi storici estremamente rilevanti che hanno segnato il collocamento. Il sistema di occupazione nel corso degli anni ha subito varie modifiche, passando dall’essere completamente pubblico, a divenire un sistema misto (pubblico/privato),con attribuzione alle agenzie di collocamento private con l’obiettivo di garantire il maggior numero di occupati possibili, e risolvere tutte le situazioni di disequilibrio presenti nel meracto del lavoro. La seconda parte della tesi si soffermerà sull’evoluzione storica delle agenzie interinali e il loro ruolo nel collocamento, le quali svolgono una funzione essenziale all’interno del mondo occupazionale. L’eliminazione del divieto di intermediazione privata ha segnato la maggiore flessibilità del collocamento e l’introduzione di forme contrattuali più flessibili in grado di fornire tipologie di contratti che si adattano meglio all’esigenze delle parti.
|
Abstract
Il presente lavoro è dedicato alla disamina dei servizi pubblici di collocamento al lavoro. In un mercato del lavoro sempre più incerto, il collocamento ha lo scopo specifico di far aumentare il più possibile l’occupazione e combattere l’inoccupazione e tutte le congetture impreviste che si verificano nella vita del lavoratore.
Nella prima parte cercherò di dare rilievo all’evoluzione storica del mercato del lavoro, in una visione che ovviamente si è modificata nel corso degli anni fino ad arrivare alla sua strutturazione odierna, ripercorrendo gli eventi storici estremamente rilevanti che hanno segnato il collocamento.
Il sistema di occupazione nel corso degli anni ha subito varie modifiche, passando dall’essere completamente pubblico, a divenire un sistema misto (pubblico/privato),con attribuzione alle agenzie di collocamento private con l’obiettivo di garantire il maggior numero di occupati possibili, e risolvere tutte le situazioni di disequilibrio presenti nel meracto del lavoro.
La seconda parte della tesi si soffermerà sull’evoluzione storica delle agenzie interinali e il loro ruolo nel collocamento, le quali svolgono una funzione essenziale all’interno del mondo occupazionale.
L’eliminazione del divieto di intermediazione privata ha segnato la maggiore flessibilità del collocamento e l’introduzione di forme contrattuali più flessibili in grado di fornire tipologie di contratti che si adattano meglio all’esigenze delle parti.
|