Riassunto analitico
Il lavoro di tesi ha come obbiettivo l'identificazione di un sistema di equilibratura per una powertrain ibrida per veicolo di Formula SAE. La powertrain ibrida è costituita da un motore a combustione interna bicilindrico con architettura V90 di derivazione motociclistica accoppiato ad un motore elettrico. L'introduzione del motore elettrico comporta la rimozione di una delle due teste del bicilindrico V90, pertanto, lo studio realizzato si concentra, nella prima parte, sulla progettazione di una massa di equilibratura che mantenga equilibrato il motore termico e permetta di utilizzare, nel cilindro in cui non avviene la combustione, il manovellismo originale a meno del pistone che è appunto sostituito da tala massa; nella seconda parte vengono invece realizzate le analisi termostrutturali. Verranno realizzate quattro diverse geometrie della massa di equilibratura, che prenderà il nome di pistone passivo, che rispettano i vincoli preposti, per ognuna si effettuerà un'analisi termostrutturale per la definizione del corretto profilo e per verificare strutturalmente il componente. Le analisi termostrutturali verranno realizzate mediante l'utilizzo del metodo agli elementi finiti. Terminata la fase di analisi si confronteranno le diverse varianti identificandone vantaggi e svantaggi, arrivando alla scelta migliore della geometria da utilizzare per la massa di equilibratura. Infine, viene preposto un nuovo profilo del pistone passivo.
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