Riassunto analitico
Durante lo sviluppo di un’automobile è fondamentale determinare i carichi affaticanti a cui è soggetta, per dimensionare correttamente i suoi componenti. Tali carichi nascono dall’interazione tra pneumatico e strada, scaricandosi sul veicolo attraverso i sistemi di sospensione. Mentre in passato questo compito era svolto quasi esclusivamente per via sperimentale, negli ultimi anni la necessità di ridurre il tempo di sviluppo del prodotto, la crescente complessità delle vetture, la richiesta di riduzione dei costi e la maggiore disponibilità di potenza di calcolo hanno spinto i produttori di autoveicoli ad aumentare l’utilizzo di metodi di simulazione numerica. In aggiunta, la limitazione delle emissioni di CO2 obbliga l’industria automobilistica ad investire sullo sviluppo di veicoli a propulsione ibrida ed elettrica, un ulteriore elemento di complessità di cui tenere conto. Scopo del progetto è lo sviluppo di una nuova metodologia che permetta di integrare gli attuali modelli di simulazione con aspetti specifici dell’architettura elettrica. Il fine è quello di migliorare l’accuratezza in fase di previsione dei carichi affaticanti e di poter individuare e comprendere fenomeni legati alle caratteristiche intrinseche della propulsione elettrica durante la vita del veicolo. Si affronterà il problema con una co-simulazione tra il software multibody ADAMS e l’ambiente Simulink.
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Abstract
During the development of a car, it is important to assess the durability loads for the correct design of vehicle components. These loads are generated by the interaction between road and tires and go through the suspensions to the vehicle body. While in the past this operation was fulfilled almost exclusively by experimental tests, in the recent years the need of time reduction for developing a model, the increase complexity of cars, the demand of cost effective methods in addition to the availability of huge calculation power, forced the carmakers to increase the effort of simulation methods. Furthermore, the imposed challenge of reducing CO2 emissions, obliged car companies to invest in and develop electric powertrain solutions, which add new complications to the existing problem.
Aim of this project is the development of a method that allow the implementation of electric powertrain dedicated aspects into the standard simulation models. The task is to increase the accuracy of the predicted durability loads and to detect and comprehend electric powertrain related phenomena during car lifecycle. The problem will be addressed through a co-simulation between ADAMS multibody software and Simulink environment.
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