Riassunto analitico
Il presente lavoro è frutto di una attività di tirocinio svolta presso CNH Industrial nel sito di San Matteo, Modena all’ interno dell’ufficio Driveline Control. Lo scopo di tale attività è stato quello di realizzare un’analisi di fattibilità sulla manutenzione predittiva di un componente della trasmissione del trattore: il freno di stazionamento idraulico, denominato SAHR (Spring Actuated Hydraulically Released park brake). Il flusso logico presentato in questa tesi rispecchia esattamente quello che è stato seguito durante l’attività di tirocinio. Dapprima, quindi, si analizzerà il funzionamento del componente esaminato e del suo circuito idraulico, e si procederà con un approfondimento del concetto e delle tecniche di manutenzione predittiva attualmente presenti in letteratura. Si illustrerà poi il metodo scelto per la stima del grado di usura del freno a mano e lo si supporterà tramite l’analisi di dati sperimentali (effettuata con Matlab) e la simulazione con modello POG del componente (realizzata via Simulink). A questo punto si espongono le logiche (Stateflow e Simulink) costruite per effettuare la diagnosi real time del grado di usura del freno di stazionamento e si discute una possibile implementazione di un item all’interno del Flight Recorder (FREC) utile per la raccolta dati di trattori che andranno in campo. Infine, vengono presentate le conclusioni e i possibili futuri sviluppi del lavoro svolto.
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Abstract
The present work is the result of a traineeship activity carried out in CNH Industrial at San Matteo, Modena within the Driveline Control office. The goal of such an activity has been to realize a feasibility analysis on the predictive maintenance of a tractor driveline’s component: the hydraulic park brake, called SAHR (Spring Actuated Hydraulically Released park brake).
The logic flow presented in this thesis exactly mirrors the one that has been followed during the traineeship activity. Therefore, at first, the working of the considered component and of its hydraulic circuit will be analysed, to go on with an insight of the predictive maintenance concept and techniques currently available in literature. The chosen method for the estimate of the degree of wear of the park brake will be illustrated, and it will be supported by an experimental data analysis (via Matlab) and by the simulation of the POG model of the component (realized in Simulink). At this point, the logics that have been built (in Stateflow and Simulink) to make the real time diagnosis of the park brake degree of wear are presented and the possible implementation of an item within the Flight Recorder (FREC) is discussed, which could be useful for the data collection of the tractors operating on field. Finally, the conclusions and the possible future developments of the work are presented.
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