Riassunto analitico
Questo elaborato di tesi nasce da una collaborazione tra l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed Automobili Lamborghini, una tra le più rinomate e prestigiose case automobilistiche a livello mondiale, nei cui stabilimenti vengono ideati e prodotti veicoli ad elevate prestazioni da più di cinquant’anni. L’obbiettivo di tale progetto è l’analisi del complesso motore V12 dal punto di vista del suo assemblaggio, dato che quest’ultimo, essendo in corso di aggiornamento sotto il profilo tecnico, prevede modifiche riguardo alcuni suoi componenti che hanno condotto l’azienda a volerne verificare i criteri di montaggio discostandosi dallo studio tradizionale delle catene di tolleranza seguendo un approccio Worst Case o Statistico a livello monodimensionale. Si è quindi sviluppato uno studio verso questo problema mediante l’ausilio di uno strumento CAT, Cetol 6σ sviluppato da Sigmetrix; implementato oggigiorno nei più diffusi software di modellazione grafica, in particolar modo nel seguente lavoro nel software CATIA V5, fornito dalla Dassault Systems. Nel compiere tale analisi si vuole fornire un metodo di lavoro in grado di esplicitare una procedura chiara ed univoca seguendo l’approccio comunemente utilizzato dalla GD&T, e presentata all’interno della normativa ASME; a questo proposito è stato preso inizialmente in considerazione il modo di operare dell’azienda e dopo un’analisi dei loro disegni bidimensionali, si è impostato un primo modello di studio dalla cui analisi critica dei risultati ne è derivata una seconda fase di sintesi al fine di realizzare, qualora e laddove fosse auspicabile, un intervento atto ad una riduzione dei costi di lavorazione dei componenti mantenendo integra la loro funzionalità, cercando sempre di mantenere il delicato equilibrio esistente tra i requisiti derivanti dalla progettazione e quelli provenienti dal processo produttivo.
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