Riassunto analitico
La fluidodinamica computazionale (CFD) e' una tecnica numerica che permette di studiare la fluidodinamica attraverso codici di calcolo che sono implementati in un calcolatore. Negli ultimi 40 anni la CFD e' stata utilizzata insieme a test sperimentali in modo da aiutare gli ingegneri a migliorare le prestazioni, affidabilita' e livelli di emissioni dei motori a combustione interna. Lo scopo del lavoro e' di effettuare un confronto tra codici commerciali CFD di due differenti aziende, SIEMENS e Convergent Science. Il confronto e' stato effettuato in differenti aree per valutare le prestazioni (confontando i risultati della simulazione con quelli sperimentali), tempo di calcolo e generica esperienza d'uso del software stesso. I codici impiegati nel confronto sono stati STAR-CD v 4.30.014, STAR-CCM+ v13.04.010 (SIEMENS) e CONVERGE v 2.3 (Convergent Science). Il lavoro e' stato effettuato in collaborazione con Ilmor Engineering LTD (Brixworth, Northamptonshire, UK). Differenti simulazioni sono state considerate per effettuare il confronto: - Banco di flussaggio (Steady state port flow) - Analisi corsa d'aspirazione (Intake stroke cold flow) - Analisi del processo di iniezione (Mixture preparation)
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Abstract
Computational fluid dynamics (CFD) is a numeric technique that allows studying fluid mechanics using codes which are implemented and run by a calculator.
During the last 40 years CFD has been used in conjunction with experimental test in order to help engineers to improve overall engine performance, reliability and emission.
The work aim is to compare different CFD software products of two different companies, SIEMENS and Convergent Science. The comparison has been carried in different areas such as performance (comparing codes results against experimental data), simulation time and overall software experience (environment). The software assessed have been STAR-CD v 4.30.014, STAR-CCM+ v13.04.010 (both licensed by SIEMENS) and CONVERGE v 2.3 (licensed by Convergent Science).
The work has been carried out in collaboration with Ilmor Engineering LTD in Brixworth, Northamptonshire, UK.
Different simulations have been considered for the comparison, such as:
- Steady state port flow
- Intake stroke cold flow
- Mixture preparation
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