Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi tratta lo studio della sospensione passiva di cabina su una macchina trattrice di gamma media e la caratterizzazione delle proprietà di smorzamento della stessa al fine di garantire all’operatore il maggior comfort possibile. Si ricerca inoltre la definizione di un metodo per l’analisi e l’ottimizzazione di sospensioni passive così da avere maggiori informazioni nelle fasi iniziali del progetto di nuove macchine. Viene inizialmente illustrata la normativa vigente riguardante le vibrazioni cui è sottoposto un operatore di una trattrice agricola, si riportano anche le tipologie di prove sperimentali necessarie per la valutazione del livello di accelerazione al sedile per veicoli agricoli. In seguito viene effettuata una classificazione generale delle macchine trattrici, viene descritta la macchina trattrice in studio e i relativi componenti del sistema sospensivo. Viene individuato il target di lavoro del trattore e in base a questo si definiscono i vincoli e gli obiettivi della successiva simulazione e ottimizzazione in ambiente Simulink. Viene così descritto il modello numerico utilizzato per la simulazione e l’algoritmo sfruttato per l’ottimizzazione, di cui viene poi verificata la robustezza. Infine viene presentata la caratteristica di smorzamento della sospensione ricavata dal processo di ottimizzazione e vengono esposti i limiti del metodo utilizzato, dovuti alle inevitabili approssimazioni e semplificazioni effettuate.
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