Riassunto analitico
Argomento di questa tesi è analizzare ed identificare le cause che hanno generato elevati stress in un albero a gomiti ad elevate prestazioni progettato da Ferrari S.p.a. Gestione Sportiva per le sue vetture di Formula 1 e comparare i risultati con la versione precedente dello stesso albero motore. Gli alberi motore in questione equipaggiano un propulsore a 6 cilindri a V di 90° con medesima geometria di pistoni e bielle. Le analisi svolte si sono focalizzate sui punti più critici di entrambi gli alberi a gomiti. La particolare realizzazione di questi alberi che presentano su tutte le maschette, il modello precedente, o solo su quelle estremali, l’ultima versione, masse di contrappeso in tungsteno con densità più che doppia rispetto l’acciaio, è causa di sollecitazioni notevoli dovute sia alle forze inerziali che si generano dalla rotazione dell’albero stesso che dalle spinte radiali dovute alle forze di combustione e di inerzia rotante del resto del manovellismo. In entrambi gli alberi motore le due masse in tungsteno estremali hanno dimensioni notevoli ed in quello di più recente realizzazione la massa è stata incrementata non essendo più presenti singole masse di equilibratura aggiuntive per ogni maschetta. Obiettivo di questo elaborato è di verificare mediante simulazioni dinamiche multibody con l’utilizzo di software agli elementi finiti i contributi dinamici alle sollecitazioni tensionali.
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