Riassunto analitico
Il fenomeno dell’equity crowdfunding consiste nel finanziamento di progetti da parte di un numero relativamente elevato di individui (“la folla”), che forniscono piccoli contributi attraverso l'utilizzo di portali online (piattaforme di crowdfunding) in cambio di quote o azioni.
Lo sviluppo di questa nuova forma di formazione del capitale ha iniziato ad emergere, proprio in seguito alla crisi finanziaria del 2008, in risposta alle difficoltà incontrate dalle piccole e medie imprese nell'accesso al credito attraverso gli istituti finanziari tradizionali.
Il lavoro di tesi inizialmente introduce il concetto di crowdfunding in generale analizzando sia il suo sviluppo storico, sia il suo sviluppo a livello mondiale. Dopo aver presentato il fenomeno a livello generale si passa ad introdurre l'equity crowdfunding definendolo e analizzando le sue principali caratteristiche. Successivamente, viene presentata la regolamentazione americana in materia ed i relativi sviluppi legislativi. Infine, dopo aver introdotto la problematica relativa alle asimmetrie informative vengono delineate le piattaforme di equity crowdfunding utilizzate per la raccolta dati.
L'obiettivo di questa tesi è quello di determinare quali sono i fattori di successo delle campagne di equity crowdfunding americane. Attraverso un modello di regressione lineare e di un modello logit, vengono analizzate 117 camapagne di equity crowdfunding americane in un periodo di osservazione che va da novembre 2016 a gennaio 2017.
|