Riassunto analitico
Pubblicità Progresso è riconosciuta in tutto l’occidente come una delle realtà meglio costruite e uno dei tentativi meglio riusciti di comunicazione sociale. Analizzando nelle prima parte la possibile distinzione tra comunicazione e pubblicità sociale verranno nei primi capitoli evidenziati i campi d’azione, le strategie, gli obiettivi ed i linguaggi di questo tipo di comunicazione ponendo particolare attenzione a quali sono i soggetti promotori che ne regolano i messaggi e le volontà. La seconda parte si occuperà in maniera più specifica della fondazione Pubblicità Progresso esplicitando nel terzo capitolo le sue caratteristiche peculiari come i valori e la missione che la guidano dalla sua fondazione nel 1970 ai giorni nostri. Dopo una breve parentesi storica ci si focalizzerà sulla Carta dei Valori e sullo Statuto della fondazione che sono ritenuti dai suoi organi decisionali le basi da cui tutta la comunicazione prende spunto e verso cui deve sempre ritornare. Per descrivere questo percorso circolare utilizzeremo nel quarto capitolo gli strumenti della semiotica della pubblicità occupandoci nello specifico di tre campagne: “C’è bisogno di sangue. Ora lo sai.” (1971), “Hei! Tu! Hai midollo?” (2011) e “Hei tu…hai midollo?” (2014).
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